CronacaMeteorologia

Maltempo in Liguria, allerta arancione fino a domani: gli ultimi aggiornamenti

Aggiornata l'allerta meteo sulla Liguria, ancora nella morsa del maltempo

Il maltempo non molla la presa e continua a sferzare il Nord-Ovest: tra le zone più colpite anche la Liguria, dove fino ad oggi è stata in vigore l’allerta rossa emessa dalla Protezione Civile. Molti i disagi nella regione, colpita da temporali molto violenti: dopo il maltempo che si è abbattuto sulla Liguria nel weekend anche questa mattina si sono registrati nubifragi e allagamenti, e alcuni fiumi e torrenti sono esondati.

VIDEO – Maltempo, poderoso passaggio di temporali nella notte: impressionanti le immagini dai satelliti

Nel primo pomeriggio di oggi l’Arpa Liguria ha modificato e prolungato l’allerta meteo per temporali e piogge diffuse. Dalle 13 alla mezzanotte di oggi allerta arancione su Centro Ponente e Bacini Padani di Levante (zone B, D ed E), poi gialla fino alle 8 di domani mattina. Allerta gialla dalle 13 di oggi alle 8 di domani sul Levante (zona C), verde sul Ponente (zona A).

maltempo liguria allerta
Fonte: ARPAL

Dopo il breve, ma violento, passaggio temporalesco tra la notte e il primo mattino, lo scenario meteo sulla Liguria resta fortemente instabile.

«L’allerta arancione per temporali, il massimo grado per questo tipo di fenomeni, prefigura un livello di attenzione e di potenziale rischio per il singolo cittadino identico a quello dell’allerta rossa per piogge diffuse», specifica l’Arpa. «Rispetto alle valutazioni di ieri – aggiunge -le ultime uscite modellistiche hanno ridotto l’estensione del territorio interessato dalle precipitazioni più intense, ma non cambiano gli elementi che potrebbero innescare questo tipo di eventi».

Dopo il violento ma breve passaggio temporalesco tra la notte e il primo mattino, lo scenario meteo sulla Liguria…

Pubblicato da Arpal su Lunedì 21 ottobre 2019

View this post on Instagram

⚠️Rio Cantarena a Sestri Ponente in veloce ascesa! Strade allagate a Multedo!⚠️ ‼️Prestare attenzione nelle zone del genovesato di ponente, allontanarsi dai rii e dai sottopassi‼️ ⚠️Seguici per rimanere aggiornato, @meteo_limet. . Ringraziamo: Fonte nowcasting telegram ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ 👉 Per saperne di più seguici su ⤵ 🌐 www.centrometeoligure.com 📝 Facebook ➡ LIMET ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ 📝 Follow ➡ @meteo_limet 👌 Inviateci le vostre foto utilizzando il Tag ➡ #meteo_limet ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ Partners 🔥 @shot_italia ➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖➖ #liguria #imperia #savona #genova #laspezia #pioggia #temporale #varazze #liguriagram #cogoleto #igersliguria #ligurian_places #arenzano #genovapra #ig_liguria #campoligure #pegli #sestri #voltri #volgoliguria #storm #igersliguria #pegli #sestriponente #liguria_super_pics #genovamorethanthis #meteo

A post shared by Meteo Liguria – Limet (@meteo_limet) on

Tags

Articoli correlati