MeteorologiaPrimo Piano

Maltempo, allerta arancione in Lombardia e Piemonte: le zone a rischio

Piogge forti insistono sulle regioni di Nord-Ovest

L’intensa fase di maltempo che da venerdì notte interessale regioni del Nord-Ovest non è ancora finita. La Protezione Civile ha diramato un’allerta rossa in Liguria e arancione in Lombardia e Piemonte. Coinvolta anche Milano.

Interessate dall’allerta meteo per rischio idrogeologico i settori dell’alto Piemonte. Nel bollettino dell’Arpa Piemonte non si escludono locali allagamenti e attivazione di fenomeni di versante, incremento dei corsi d’acqua e del livello dei laghi. Interessate dall’allerta arancione le provincie di Novara, Verbania-Cusio-Ossola, Biella, Vercelli e settori della provincia di Torino.

In Lombardia, invece, l’allerta arancione riguarderà Valchiavenna, Media-bassa Valtellina, Laghi e Prealpi varesine, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche e il Nodo Idraulico di Milano. Il centro funzionale monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia avvisa che «per il periodo tra le ore 18 di oggi 20/10 e le ore 24 di domani 21/10, sui settori centro-occidentali alpini e prealpini possibili accumuli tra 60 e 90 mm/12h e 60 e 120 mm/24h».

Maltempo al Nord-Ovest: la MAPPA delle zone a rischio piogge forti

 

Tags

Articoli correlati