Meteorologia

Ma che freddo fa? A Roma è pieno inverno, a Milano sembra ancora marzo. Ecco i dati più eclatanti

Risveglio particolarmente freddo oggi in molte zone con temperature a una cifra in molte città. Un balzo indietro di due mesi

Un freddo così a maggio è sicuramente qualcosa di eccezionale. L’Italia intera ha fatto un balzo indietro sul calendario di almeno due mesi: le temperature registrate oggi, infatti, sono tipiche del mese di marzo in molte città.
Questa mattina all’alba temperature sotto i 10 gradi al Centro-Nord: 6 gradi registrati all’alba ad Aosta, Cuneo, Rimini, Viterbo e Firenze, 5 gradi a Brescia e Milano, 4 gradi a Bergamo, Piacenza, Bologna, Verona, L’Aquila. E non è finita: sono stati registrati 3 gradi all’alba a Novara, Campobasso, Rieti. Addirittura 2 gradi a Perugia. Al Sud le temperature si sono abbassate fino a 10-11 gradi.

temperature freddo maggio
Temperature minime registrate oggi. Mappa MeteoNetwork

Condizioni da pieno inverno a Roma. Alle 14:00, il termometro segna solo 10 gradi. “Si tratta di una temperatura più bassa della minima che si registra normalmente a metà maggio”, spiegano i meteorologi di Meteo Expert. Nella Capitale ci dovrebbero essere, secondo le medie, 24 gradi. Si tratta di condizioni meteo tipiche dell’inverno.
A Milano sembra di essere ancora a Marzo. I 14 gradi registrati oggi pomeriggio non sono lontani dalla temperatura che normalmente viene raggiunta all’alba durante questo periodo. Un clima tipico del mese di marzo.

Le previsioni meteo per la giornata di domani

Le temperature pomeridiane, in alcuni casi, sono più basse della media di 9-10 gradi: a Venezia ci sono 13 gradi, mentre la media è di 22°C; a Bologna 12°C, mentre la media è di 23°C; ad Olbia ci sono 13 °C, mentre la media è di 23°C. Un balzo indietro sul calendario  di 2 mesi!

 

Tags

Articoli correlati