Meteorologia

Le previsioni meteo per domani, 13 gennaio

Perturbazione al Sud e in Sicilia. Attenzione al Maestrale: sulle Isole raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h

Domani una debole perturbazione in arrivo dal Nord Europa porterà nuove nevicate sulle Alpi di confine e qualche pioggia al Sud e nelle Isole maggiori, con una generale attenuazione del freddo.
Attenzione però perché da domenica fino a lunedì,  si rinforzerà il Maestrale sulle due Isole maggiori: attesi mari agitati e raffiche tempestose anche oltre i 100 km/h, specie sulla Sardegna occidentale. Le precipitazioni, invece, resteranno ancora assenti al Nord fino a metà della prossima settimana.
Ecco come sarà il tempo secondo le previsioni di Meteo Expert.

Le previsioni meteo per il Nord-Ovest

Lungo le Alpi di confine alcune deboli nevicate intermittenti al mattino. Per il resto  cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in rialzo, locali gelate all’alba. Al pomeriggio nevicate lungo le creste di confine, ma con quota in rialzo. Altrove tempo abbastanza soleggiato, con nuvolosità innocua passeggera. Temperature massime in leggero rialzo. Venti di Fohn nelle vallate alpine e prealpine.

Le previsioni meteo per il Nord-Est

Nel nord dell’Alto Adige cielo nuvoloso e alcune nevicate. Per il resto cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature minime in lieve rialzo, gelate all’alba. Si intensificano nel pomeriggio le nevicate nel nord dell’Alto Adige, ma con quota in progressivo rialzo. Altrove cielo poco nuvoloso, con annuvolamenti passeggeri. Temperature massime in lieve rialzo. Venti deboli.

Le previsioni meteo per il Centro Italia

Cielo irregolarmente nuvoloso ovunque, ma con tendenza a diradamento delle nubi. Temperature minime in sensibile rialzo, con gelate più localizzate all’alba. Nel pomeriggio nuvole sparse su Toscana, Umbria e alto Lazio; per il resto cielo sereno o poco nuvoloso, ma con nubi di nuovo in aumento a fine giornata. Temperature massime in rialzo. Venti deboli, salvo rinforzi sul mar Tirreno al largo.

Le previsioni meteo per il Sud Italia

Ultime ampie schiarite nei settori ionici, altrove la nuvolosità tenderà ad aumentare progressivamente. Temperature minime in ulteriore lieve calo, con gelate anche a bassa quota all’alba. Nel pomeriggio nuvolosità variabile, con locali piovaschi lungo la costa tirrenica. Tendenza a rasserenamenti a partire dal nord del settore. Massime in lieve rialzo, ma ancora inferiori alla norma. Venti da ovest, moderati sul mar Tirreno.

Le previsioni meteo per la Sicilia

Nel settore orientale dell’isola cielo sereno o poco nuvoloso. nubi in aumento nel resto della regione. Temperature minime stazionarie. Nel pomeriggio cielo nuvoloso, con nubi più dense associate a locali precipitazioni nel nord e ovest dell’isola, ma in esaurimento già in serata. Temperature massime in rialzo. Venti da ovest o di Maestrale, fino a tempestosi nel Canale, che diverrà molto agitato.

Le previsioni meteo per la Sardegna

Cielo nuvoloso, con nubi più dense associate a locali deboli piogge nel settore occidentale. Temperature minime in forte rialzo. Nel pomeriggio tendenza a schiarite lungo la costa tirrenica; nuvolosità variabile altrove, più densa e associata deboli piogge o pioviggini nel settore ovest, specie in serata. Temperature massime in rialzo. Venti di Maestrale da forti a burrascosi, con raffiche fino a tempestose.

Tags

Articoli correlati