Meteorologia

Inizio di settimana con maltempo e forti raffiche di vento: i dettagli

L'ottava perturbazione del mese ha raggiunto il Nord e nel pomeriggio si estenderà anche alla Toscana e alla Sardegna

L’inizio di settimana è caratterizzato dal maltempo per effetto dell’ottava perturbazione del mese. Oggi piogge e temporali al Nord, in Toscana e Sardegna. Tra stasera e domani piogge anche in parte del Centro e soprattutto al Sud e in Sicilia. Mercoledì la perturbazione inizierà ad allontanarsi – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, accompagnata dagli ultimi episodi di instabilità all’estremo Sud.

Previsioni per le prossime ore

Sul medio e basso Adriatico, in Basilicata, Calabria e Sicilia prevarranno le schiarite. Sulle altre regioni si può invece osservare un cielo molto nuvoloso, con piogge a tratti intense inizialmente al Nord-Ovest ma in estensione nel pomeriggio anche a Nord-Est, Toscana e Sardegna, con fenomeni anche a carattere di rovesci o temporale nel settore ligure e sull’alta Lombardia. In serata rovesci e isolati temporali anche su alto Veneto, Friuli e Toscana; le precipitazioni raggiungeranno anche l’Umbria e diventeranno più diffuse nel Lazio. Venti meridionali in intensificazione: moderati o forti su Mar Ligure, Corsica, Sardegna e Mar Tirreno occidentale; fino a moderati nel Canale di Sicilia e sul medio-alto Adriatico; deboli altrove.

Previsioni per domani (martedì)

Fin dal mattino su Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria cielo in rasserenamento. Altrove si potrà osservare un cielo prevalentemente nuvoloso, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata sulle restanti regioni del Centronord, specie dalla sera. Al mattino residue precipitazioni su Lombardia e Triveneto, localmente ancora intense sul Friuli Venezia Giulia. Al Centro, piogge o isolati rovesci più probabili su Abruzzo e Molise. Al Sud e sulle Isole l’instabilità sarà più accentuata, con rovesci e locali temporali su Campania, Calabria, Sicilia. Brevi rovesci isolati sulla Sardegna centro occidentale; in serata possibili rovesci o temporali anche sulla Puglia meridionale. Venti da moderati a forti su mari e regioni centro-meridionali: di Scirocco su basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio, occidentali sui restanti settori. Raffiche fino a burrascose, sui 60-70 km/h, su Sardegna e mari prospicienti e nel Canale di Sicilia.

Tags

Articoli correlati