Meteorologia

Inizio di novembre dominato dalla stabilità, ma anche dalle fitte nebbie

L'alta pressione continua ad assicurare tempo stabile su tutto il territorio italiano: domani qualche nuvola in più al Centronord

Insiste il dominio dell’alta pressione sull’Italia, con diffuse condizioni di stabilità atmosferica e temperature relativamente miti. Le diffuse condizioni di tempo stabile – affermano i meteorologi di iconameteo.it – favoriscono però anche l’aumento delle nebbie, che localmente potranno anche essere fitte. Domani si potrà osservare qualche nuvola in più al Centronord, con rischio di qualche pioggia molto debole.

Previsioni per le prossime ore 

Oggi insistono condizioni di stabilità sull’interno Paese. Nella successiva notte formazione di nebbie, anche diffuse e localmente fitte, sulla Pianura Padana, sulle coste dell’alto adriatico tra Veneto ed Emilia Romagna, nelle valli e sulle pianure interne del Centro e, più localmente, nel nord della Campania e della Sardegna. Nella fascia centrale della Pianura Padana e nel Polesine le nebbie potranno risultare persistenti anche nelle ore centrali della giornata. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento.

Previsione per domani (domenica)

L’alta pressione continuerà anche domani, primo giorno di novembre, ad assicurare tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Tuttavia, si potrà osservare un aumento della nuvolosità su Liguria e Toscana, in estensione anche alle pianure di Piemonte, Emilia e Lombardia; non sono escluse locali piogge molto deboli fra levante Ligure e alta Toscana. Sul resto del Paese il cielo si manterrà in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Al mattino e nelle ore notturne possibile presenza di nebbie sulla pianura Padana e nelle valli del Centro fra Toscana, Umbria e Lazio, più fitte e persistenti lungo le coste tra Veneto ed Emilia. Temperature massime sopra la media, ma in leggera flessione solo nelle aree interessate dalle nebbie più fitte.

Previsioni per lunedì

Il tempo rimane in prevalenza stabile ma con un incremento di nebbie e strati nuvolosi bassi al Nord, in Toscana, Umbria e sul basso versante tirrenico. Nel corso della giornata non si escludono locali deboli piogge o pioviggini fra Levante ligure e alta Toscana. Maggiori schiarite nel resto del Paese, eccetto qualche addensamento sui settori alpini, sulle regioni centrali adriatiche, al Sud e nelle Isole. Temperature senza grandi variazioni.

Tags

Articoli correlati