Meteorologia

Il weekend prosegue con più sole ma anche qualche pioggia: ecco dove

L'alta pressione è in aumento a iniziare dalle regioni centro-settentrionali: si attenuano i venti e gli afflussi di aria fredda al Centro-Sud

Il weekend proseguirà all’insegna di condizioni certamente più stabili e soleggiate, in particolare sulle regioni centro settentrionali e in Sardegna. Al Sud, la presenza di una circolazione in quota leggermente instabile – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, favorirà ancora un po’ di instabilità, con qualche pioggia o breve temporale tra Calabria e Sicilia. A inizio settimana l’alta pressione si espanderà anche alle estreme regioni meridionali. L’intensa ventilazione che fino a ieri ha interessato il Centro-Sud, oggi inizia gradualmente ad attenuarsi così come gli afflussi di aria fredda. Le temperature, dunque, tendono a riportarsi su valori più in linea con il periodo.

Meteo per le prossime ore

Un po’ di nuvole irregolari e variabili sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole, ma con scarso rischio di precipitazioni salvo qualche pioggia sporadica in Sardegna e, verso sera, nel nordovest della Sicilia. Maggiori schiarite nelle altre regioni, con delle velature di passaggio.
Temperature in rialzo, ma ancora sotto la media nelle massime in gran parte del Centro-Sud. Valori pomeridiani tra 16 e 21 gradi, con locali punte di 22-24 gradi su Calabria e Isole.
Venti settentrionali in attenuazione, ma ancora a tratti moderati al Centro-Sud, specie il Maestrale sull’Adriatico e in Sicilia.
Mari: generalmente ancora mossi il medio Adriatico e i mari meridionali ma con moto ondoso in graduale attenuazione; per lo più poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, domenica 17 ottobre

Alta pressione in rinforzo al Centro-Nord e in Sardegna con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato, salvo parziali annuvolamenti sulle regioni centrali adriatiche e nel sud dell’isola; verso sera possibili velature in transito sulle Alpi e al Nord-Ovest. Possibile presenza di banchi di nebbia all’alba nella bassa pianura padana occidentale. Nubi più compatte nelle altre regioni associate a un po’ di instabilità fra Sicilia e bassa Calabria dove saranno possibili piogge o brevi temporali, in esaurimento alla sera.
Temperature massime quasi stazionarie con valori ancora leggermente sotto la media al Centro-Sud, intorno alla media o localmente sopra al Nord.
Venti in generale indebolimento.
Mari per lo più poco mossi, a parte il medio e basso Adriatico che resteranno localmente mossi, ma con moto ondoso in attenuazione.

Meteo per lunedì 18 ottobre

Sulle regioni centro settentrionali, in Campania e sulla Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte qualche velatura in transito a quote medio-alte e qualche addensamento al mattino sulle riviere liguri. Nuvolosità irregolare nel resto del Sud con possibilità di deboli piogge isolate sulla Calabria, principalmente nel sud della regione, e sulla Sicilia orientale.
Temperature stazionarie o in leggero rialzo, con massime per lo più comprese fra 16 e 22 gradi.
Venti in prevalenza deboli
Mari calmi o poco mossi.

Tags

Articoli correlati