Meteorologia

Il caldo si fa più intenso sull’Italia: parentesi estiva in arrivo! I dettagli

Domani e nel weekend si profila un generale aumento delle temperature su tutto il Paese

Il caldo si fa più intenso sull’Italia, dove domani e nel weekend si profila un generale aumento delle temperature. I valori si riporteranno al di sopra delle medie, con possibili picchi anche superiori ai 30 gradi. Nella giornata di sabato – avvertono i meteorologi di iconameteo.it -, il clima sarà di stampo estivo soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Domenica possibile peggioramento del tempo al Nord e in Toscana per l’avvicinamento di una perturbazione dalla Francia.

Meteo per le prossime ore

Giornata caratterizzata dal tempo stabile sulla maggior parte del Paese. Al mattino saranno presenti dei banchi di nuvolosità medio bassa in Piemonte, sull’alta Lombardia, sulle Venezie, localmente anche sulla Sardegna orientale e meridionale, che tenderanno a diradarsi nel corso della giornata. Cielo nuvoloso sulla bassa Calabria, sulla Sicilia ionica e meridionale, con occasionali piogge al mattino sulla Sicilia orientale, brevi rovesci o temporali nel pomeriggio nel centro sud dell’isola.
Temperature: in leggero calo al Sud e sulla Sicilia, senza grandi variazioni altrove. Caldo di stampo estivo in Sardegna con massime localmente prossime a 30 gradi; temperature leggermente sotto la media sul versante adriatico del Centro-Sud.
Venti in prevalenza di debole intensità al Centro-Nord; residui rinforzi da nord sul basso mare Adriatico, sullo Ionio; tesi da est sul Canale di Sardegna.
Mari: mossi o localmente molto mossi il Canale d’Otranto, lo Ionio, il Canale di Sardegna; localmente mossi Canale di Sicilia e basso Tirreno; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Meteo per domani, venerdì 24 settembre

Alta pressione in rinforzo con conseguenti condizioni di tempo stabile e soleggiato in quasi tutto il Paese. Da segnalare solo della nuvolosità sulla Sicilia centro-meridionale, più compatta a inizio giornata, e un po’ di nuvole sparse su Toscana e Sardegna.
Temperature in rialzo e con valori che tendono a riportarsi al di sopra della media: massime fino a 24-26 gradi al Nord e 27-28 gradi al Centro-Sud, ma con punte intorno ai 30 gradi sulle isole.
Venti di Scirocco in rinforzo sulla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sul settore ovest del Canale di Sicilia.
Mari: mossi o molto mossi i mari attorno alla Sardegna; moto ondoso in intensificazione sul settore occidentale del mar Tirreno, nel Canale di Sicilia e, verso sera, sul Mar Ligure.

Meteo per sabato 25 settembre

Tempo stabile e senza precipitazioni di rilievo in tutto il nostro Paese, ma con della nuvolosità fin dal mattino in Liguria, lungo le coste della Toscana, nelle fasce prealpine, sulla Sardegna orientale e nella Sicilia meridionale; possibili locali piogge o pioviggini nel Savonese. Nubi, per lo più alte, in graduale aumento anche nel resto del Nord-Ovest con sottili velature in estensione anche al Nord-Est e al Centro.
Temperature superiori alla norma del periodo in tutte le regioni, con massime fino a 28/30 gradi nelle regioni centrali tirreniche e al Sud; punte poco oltre i 30 gradi nelle Isole.
Venti moderati di Scirocco sui mari di ponente; venti deboli nell’Adriatico e nello Ionio.
Mossi o molto mossi i Canali delle Isole, il Mar Ligure e il Tirreno occidentale.

Tags

Articoli correlati