MeteorologiaPrimo Piano

Giappone sotto la minaccia del Tifone Hagibis: presto diventerà un mostro

Potrebbe diventare un super tifone di categoria 5

Il Giappone sud-occidentale si prepara per l’arrivo del Tifone Hagibis. Il tifone ora sta transitando sulle Isole delle Marianne settentrionali con la potenza di un uragano di categoria 3, ma presto potrebbe diventare un Super Tifone di categoria 5.  La sua potenza sta aumentando molto velocemente.

Hagibis sta per raggiungere le isole di Guam, Rota, Tinian e Saipan. Le supererà entro domani, quando, secondo le previsioni attuali, dovrebbe aumentare di intensità. Il tifone, infatti, raggiungerà categoria 4 domani per trasformarsi in un mostro di categoria 5 tra martedì e mercoledì. Hagibis poi proseguirà verso nord-ovest, diretto verso il Giappone. Secondo le ultime proiezioni Hagibis dovrebbe perdere potenza, scendendo di nuovo a categoria 4 prima di raggiungere la costa sud-occidentale del Giappone sabato prossimo.

Typhon Hagibis

En 24h, #Hagibis est passé de #tempête tropicale à #typhon de catégorie 3 dans le Pacifique Nord-Ouest ! Il devrait atteindre la catégorie 5 d'ici demain 8 octobre, avec des vents soutenus de l'ordre de 260 km/h. #TyphoonHagibis

Pubblicato da Observatoire Keraunos su Lunedì 7 ottobre 2019

Attualmente i venti del tifone superano i 230 km/h ma domani, nel momento di massima intensità del tifone Hagibis, potrebbero addirittura superare i 310 km/h. Le onde sollevate da questo mostro potrebbero raggiungere gli 8 metri. Per le Isole Marianne settentrionali è alto il rischio di forti mareggiate, piogge battenti, venti forti e un’onda di tempesta devastante.

Tags

Articoli correlati