Meteorologia

Fino al 2 giugno tempo soleggiato, poi tornano temporali anche forti

Il miglioramento di questo inizio giugno sarà solo temporaneo: una nuova perturbazione si avvicina

Fino al 2 giugno, giornata della Festa della Repubblica, il tempo sull’Italia sarà prevalentemente soleggiato, salvo qualche annuvolamento e qualche temporale isolato, specie nel pomeriggio in montagna. Il miglioramento di questo inizio giugno, però sarà solo temporaneo: già da mercoledì 3 giugno, infatti, qualcosa cambierà. Una perturbazione raggiungerà le regioni del Nord nella seconda parte della giornata, portando temporali diffusi e tratti intensi. Nei giorni successivi la prima perturbazione del mese transiterà sul Paese determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo, con piogge e temporali che in qualche caso saranno di forte intensità.

Previsioni: 2 giugno soleggiato, ma attenzione ai temporali in montagna

Tempo in prevalenza soleggiato in Val Padana, regioni del versante Adriatico e al Sud. Nuvolosità sparsa a carattere variabile e irregolare nel resto d’Italia. Nel pomeriggio sviluppo di locali rovesci o temporali su Alpi, Appennino settentrionale, zone interne del Centro, Sardegna e rilievi della Sila.

Temperature in lieve aumento in gran parte d’Italia, anche sulle regioni del medio Adriatico e al Sud torneranno su valori normali per il periodo. Ventilato per venti settentrionali al Sud, intorno alle Isole e sull’alto Tirreno. Mari: mosso il basso Adriatico e l’alto Ionio, in generali poco mossi i restanti mari.

Le previsioni dettagliate e la tendenza per il resto della settimana su IconaMeteo

Tags

Articoli correlati