Meteorologia

Estate meteorologica 2019 agli sgoccioli: le previsioni meteo dell’ultima settimana di agosto

Saranno giornate di caldo senza eccessi ma con il rischio di temporali

L’ultima settimana di agosto che chiude l’estate meteorologica 2019 sarà caratterizzata da clima estivo e caldo ma con tempo a tratti instabile. Il mese infatti si chiuderà senza l’arrivo di nuove ondate di calore: le temperature si manterranno al di sopra della norma e valori diffusamente oltre i 30 gradi fino alla fine del mese.

Sul fronte del tempo, dopo un graduale miglioramento ad inizio settimana, dovrebbe peggiorare di nuovo da mercoledì.
L’instabilità atmosferica del weekend lascerà spazio ad un graduale miglioramento specie nella giornata di martedì, grazie anche alla rimonta di un debole campo di alta pressione verso il Mediterraneo centrale. La tendenza per i giorni successivi, però, mostra conferma il passaggio sull’Italia di una debole perturbazione atlantica, con traiettoria e tempistica ancora da definire.

Il tempo previsto per lunedì secondo le previsioni di Meteo Expert

Su tutto il Paese tempo inizialmente ben soleggiato. Nel corso della tarda mattinata nuvolosità cumuliforme in aumento attorno ai rilievi: nel pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali su Alpi e Prealpi centro-orientali, lungo tutta la dorsale appenninica e, occasionalmente, nel settore montuoso nord-orientale della Sicilia. In pianura e lungo i litorali prevarranno gli spazi soleggiati.

Temperature senza grandi variazioni, con massime per lo più comprese tra 28 e 33 gradi. Venti deboli, a regime di brezza, salvo rinforzi da nord su Puglia e mar Ionio.

Tags

Articoli correlati