CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Emergenza caldo: bollino rosso anche a Roma, Milano, Torino

Italia nella morsa del caldo africano fino a venerdì. Bollino rosso domani in 13 città, in 14 venerdì

L’intensa ondata di caldo raggiungerà l’apice nelle prossime ore: oggi le città da bollino rosso sono 5, ma vista la persistenza del caldo domani saranno 13 e venerdì 14. Secondo il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore oggi sono da bollino rosso Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino. Giovedì le città da bollino rosso saranno addirittura 13: alle città di oggi si aggiungeranno Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. Venerdì vede l’aggiunta della città di Milano.

Il bollino rosso viene dato alle città in cui il disagio e le condizioni di elevato rischio per la salute persistono per 3 o più giorni consecutivi.

Quali saranno le città più calde? Tra oggi e domani verranno raggiunti picchi di 36 gradi a Brescia, Milano, Bolzano, Piacenza, Roma, Grosseto. Temperature fino a 37 a Bologna, Verona, Viterbo, Perugia. I 39-40 gradi verranno raggiunti a Firenze. 

Quanto durerà? L’area di alta pressione responsabile del tempo stabile e molto caldo inizierà a indebolirsi nell’ultima parte della settimana, in particolare durante il weekend. L’ingresso di una perturbazione accompagnata da correnti decisamente più fresche metterà fine all’ondata di caldo on molte zone.

Tags

Articoli correlati