CronacaMeteorologiaPrimo PianoSalute

Caldo rovente, bollino rosso a Campobasso e Perugia

Foggia la città più calda oggi con una temperatura di 37 gradi. Bollino arancione a Bari, Palermo e Napoli

La prima ondata di caldo africano dell’anno sta facendo schizzare i termometri soprattutto al Centro-Sud. Secondo il Ministero della Salute le città da bollino rosso sono Campobasso e Perugia. Da bollino arancione, per la giornata di domani, invece Bari, Palermo e Napoli.

Cosa significa? Come specificato sul sito del Ministero della Saluto bollino arancione indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili. Il bollino rosso indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute anche di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.

Oggi le città più calde, secondo le rilevazioni meteo della rete Meteonetwork, sono state Foggia con 37 gradi, Bari con 36 gradi, Cosenza con 36 gradi, Lecce 35 gradi, Chieti con 35 gradi e Mantova con 34 gradi.

Tags

Articoli correlati