MeteorologiaPrimo Piano

Caldo record, 40 gradi all’ombra in molte zone: domani 16 città da bollino rosso

Tra le città da bollino rosso venerdì anche a Roma, Milano, Napoli e Firenze

Sono molte le città da bollino rosso nella fase più rovente di questa ondata di caldo storica: tra oggi e venerdì in molte zone del Centro-Nord il termometro segnerà valori prossimi ai 40 gradi. In molti casi potrebbero essere superati record di caldo raggiunti nella bollente estate del 2003. Oggi saranno 6 le città da bollino rosso per il Ministero della Salute, mentre venerdì saranno 16. Sono previsti oggi 40 gradi a Milano, Bolzano, Trento, Treviso e Verona, 39 gradi a Firenze, Torino, Brescia, Piacenza e Bologna.

Caldo record di giorno e notti tropicali. In molte città le temperature non scenderanno sotto i 25 gradi nemmeno durante la notte. Il persistere del caldo non farà che aggravare il rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini e donne in gravidanza.

Oggi sono da bollino rosso le città di Roma, Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Rieti. Bollino arancione in 15 città: Ancona, Bari, Bologna, Frosinone, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Pescara, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Venerdì saranno 16 le città da bollino rosso: Roma, Milano, Napoli, Firenze, Torino, Venezia, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Verona e Viterbo. Il caldo estremo dovrebbe allentare la presa nel weekend. Sabato infatti le città da bollino rosso saranno ‘solo’ 4: Roma, Frosinone, Latina e Viterbo.

 

Tags

Articoli correlati