Meteorologia

Caldo intenso: le città più roventi di oggi

Anche Roma tra le città più calde di oggi: per la Capitale bollino arancione

È il caldo il protagonista meteo di questo weekend, con la quarta ondata di calore della stagione che si avvia a raggiungere l’apice.

Le previsioni meteo per oggi

Oggi il caldo sarà intenso soprattutto sulle Isole maggiori e al Centro-Sud: in alcune località il termometro raggiungerà la soglia critica dei 40 gradi. Tra le città più calde oggi spicca anche Roma, dove la temperatura massima potrebbe superare i 35 gradi.

Una la città bollino rosso, in altre 13 bollino arancione:

Nel bollettino sulle ondate di calore, emesso dal Ministero della Salute, si evidenzia un bollino rosso su Campobasso. Bollino arancione, invece, per Ancona, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Palermo, Perugia, Rieti, Roma, Trieste, Viterbo.
Come specifica il Ministero, il bollino rosso «indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche».
Il bollino arancione, invece, «indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili».

 

Tags

Articoli correlati