Meteorologia

Caldo anomalo al Centro-Sud e sulle Isole, qualche pioggia al Nord

L'alta pressione assicura sulle regioni centro-meridionali, in Sicilia e in Sardegna tempo prevalentemente soleggiato con temperature anche oltre i 25 gradi

L’alta pressione assicura ancora per qualche giorno una fase di tempo prevalentemente stabile e soleggiato al Centro-Sud e sulle Isole, dove affluisce anche un’anomala aria calda che localmente fa schizzare le temperature anche oltre i 25 gradi. È il cado per esempio della Sardegna – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, dove sarà possibile sfiorare anche la soglia dei 30 gradi. Il Nord, rimanendo ai margini dell’anticiclone, sarà invece interessato da cielo più coperto e qualche pioggia. Da venerdì è atteso un peggioramento più consistente al Nord e in Toscana.

Previsioni per le prossime ore

Al Nord il cielo si presenta oggi in gran parte nuvoloso con nubi più compatte al Nord-Ovest e possibilità di deboli piogge sulla Liguria centrale e sulla pianura piemontese. Al Centro-Sud e sulla Sicilia si può osservare invece un cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Temperature massime stazionarie o in leggero rialzo su tutte le regioni con punte di 25-26 gradi sulla Sardegna.

Previsioni per domani (giovedì)

Anche domani al Nord-Ovest si avrà cielo coperto con piogge sparse nella Liguria centrale, a tratti anche moderate a ridosso dell’Appennino; deboli piogge intermittenti anche in Piemonte, Val d’Aosta e Lombardia occidentale. Nelle prime ore del mattino saranno possibili locali nebbie su Valpadana centro-orientale, coste dell’alto Adriatico e valli interne del Centro. Temperature in ulteriore lieve crescita, con clima mite soprattutto al Centro-Sud e in Emilia Romagna dove i valori potranno andare oltre i 20 gradi. Sulla Sardegna clima ancora più mite con possibili punte di 25-26 gradi, complice l’effetto dei venti di Scirocco. Temperature meno miti sulle regioni nord occidentali, in generale comprese tra 15 e 19 gradi.

Previsioni per venerdì

Venerdì al Nord e in Toscana tempo in peggioramento con piogge sparse al mattino sulle regioni nord occidentali, in estensione tra pomeriggio e sera al Triveneto e all’alta Toscana. Fenomeni anche moderati su alto Piemonte e alta Lombardia; possibili rovesci o temporali in serata sulle coste toscane e sull’estremo Levante ligure.

Tempo inizialmente soleggiato in Sardegna e sul resto del Centro, dove in giornata si potrà registrare un lento aumento della nuvolosità a iniziare da Marche, Umbria e alto Lazio. Tempo decisamente soleggiato al Sud e in Sicilia con le prime velature solo in serata.

Temperature in lieve aumento nelle minime un po’ ovunque; massime stabili o in lieve calo al Nord, per lo più in lieve aumento e sopra la norma nelle aree maggiormente soleggiate del Centro-Sud con punte intorno ai 25 gradi nelle Isole.

Tags

Articoli correlati