CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Caldo africano, 40 gradi previsti a Firenze: le città da bollino rosso

Martedì 2 città da bollino rosso, 9 da bollino arancione. Firenze sarà la città più rovente

Nei prossimi giorni il caldo diventerà sempre più intenso. Martedì, secondo il bollettino delle ondate di calore del Ministero della Salute, saranno 2 le città da bollino rosso: Brescia e Pescara. Nove, invece, le città da bollino arancione: Bologna, Bolzano, Firenze, Frosinone, Genova, Perugia, Roma, Torino e Verona. Mercoledì le città da bollino rosso saranno 6: Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia, Pescara e Torino. L’ondata di caldo raggiungerà l’apice tra mercoledì e venerdì.

Caldo estremo in arrivo anche in Spagna e Francia

Il caldo afoso si farà sentire soprattutto al Nord, regioni tirreniche e Sardegna, in particolare nella parte centrale della settimana, quando l’ondata di calore toccherà il suo apice: tra mercoledì e venerdì infatti le temperature massime potranno sfiorare i 40 gradi in Sardegna, nelle regioni centrali, in Val Padana e nella valle dell’Adige in Trentino Alto Adige.

Tra le città più calde sicuramente ci sarà Firenze dove sono previsti addirittura 40 gradi all’ombra. A Bologna, Perugia e Verona sono previste temperature fino a 38 gradi. Picchi di 36 gradi a Brescia, Milano, Bolzano e Roma.

 

Tags

Articoli correlati