CronacaMeteorologiaPrimo Piano

Caldo, afa e notti tropicali: giovedì 13 città da bollino rosso, tra cui anche Roma

Italia nella morsa del caldo africano fino a venerdì

L’ondata di caldo raggiungerà l’apice nelle prossime ore: un numero sempre più alto di città in Italia avvertirà il disagio del caldo e dell’afa. Secondo il bollettino del Ministero della Salute sulle ondate di calore domani saranno 5 le città da bollino rosso, mentre nella giornata di giovedì saranno addirittura 13. Bolzano, Brescia, Firenze, Perugia e Torino saranno le città da bollino rosso mercoledì 24 luglio. A queste si aggiungeranno, nella giornata di giovedì 25 luglio, le città di Bologna, Frosinone, Genova, Pescara, Rieti, Roma, Trieste e Verona. 

L’alta pressione occuperà indisturbata l’Italia fino a venerdì e si spingerà addirittura fino alla Scandinavia. In tutta Europa patiranno il caldo circa 340 milioni di persone. Come a fine giugno, a soffrire maggiormente per questa intensa ondata di caldo saranno però la Spagna e, soprattutto, la Francia, dove le temperature in diverse località supereranno la soglia dei 40 gradi.

In Italia le temperature massime potranno toccare i 36-38 gradi in Sardegna, nelle regioni centrali, in Val Padana e nei fondovalle alpini. Localmente però non si escludono picchi di 40 gradi. Il disagio per il caldo non si attenuerà nemmeno durante la notte. Sono previste infatti notti tropicali in molte zone, ossia notti in cui la temperatura non scende sotto i 20 gradi.

Tags

Articoli correlati