MeteorologiaPrimo Piano

Caldo intenso, in arrivo una domenica rovente: 8 le città da bollino rosso

L'ondata di calore entra nel vivo: ecco quali saranno le città più calde domani

L’ondata di caldo entra nel vivo e quella di domani promette di essere una domenica davvero rovente in moltissime località italiane, con la colonnina di mercurio che potrà raggiungere i 40 gradi in diversi centri. Il caldo sarà intenso soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole maggiori, ma anche al Nord sono previste temperature massime oltre i trenta gradi.

Tra le maggiori città italiane la più calda sarà Alghero, dove è prevista una temperatura massima di 38 gradi. Farà molto caldo anche a Firenze, Perugia, Sassari e Taranto, dove si prevedono 37 gradi. Con 36 gradi raggiungono il podio anche Bologna, Lecce e Viterbo.
Anche domani, Roma sarà tra le città più calde d’Italia: si prevede una temperatura massima di 35 gradi, come anche a Catanzaro, L’Aquila, Potenza e Rieti.

Bollino rosso per 8 città: criticità massima anche sulla Capitale

Il bollettino sulle ondate di calore emesso dal Ministero della Salute evidenzia una situazione critica, con ben 8 città bollino rosso.
Si tratta di Brescia, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti e Roma.

Bollino arancione, invece, su: Ancona, Bologna, Bolzano, Palermo, Pescara, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo.
Come specifica il Ministero, il bollino rosso «indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche».
Il bollino arancione, invece, «indica condizioni meteorologiche che possono rappresentare un rischio per la salute, in particolare nei sottogruppi di popolazione più suscettibili».

Tags

Articoli correlati