Meteorologia

Ancora qualche giorno di TEMPO INSTABILE all’estremo Sud: le previsioni

Fino a mercoledì saranno ancora possibili residue piogge su Calabria e Sicilia, altrove tempo più stabile e temperature in leggero rialzo

Ancora qualche giorno di tempo instabile all’estremo Sud, con piogge su Calabria e Sicilia. Mercoledì ancora residue precipitazioni sulle due regioni ma comunque in attenuazione rispetto al weekend appena trascorso. Altrove il tempo si presenta più stabile e soleggiato – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, con temperature in leggero rialzo, ma minime vicine o poco al di sotto dello zero al Nord.

Previsioni per le prossime ore

In Calabria e nell’est della Sicilia resiste l’instabilità, in particolare nel settore ionico dove si avranno ulteriori precipitazioni nelle zone già duramente colpite da nubifragi e allagamenti. Cielo sereno o poco nuvoloso altrove, ma con qualche nube in trasferimento dal settore alpino centro-orientale verso il medio Adriatico. Dalla tarda serata nuvolosità anche compatta sul medio e basso Adriatico. Possibili banchi di nebbia nella prossima notte nella fascia centrale della Val Padana. Temperature massime in aumento anche di 3-5 gradi al Centro-Sud e in Sardegna, in rialzo più contenuto anche al Nord.

Previsioni per domani (martedì 24 novembre)

Nuvolosità a tratti compatta su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Isole con piogge e locali rovesci su bassa Calabria e Sicilia centro-orientale. Tempo più soleggiato con poche nubi nel resto del Paese. Possibile formazione di banchi di nebbia in Pianura Padana e nelle valli di Umbria e Toscana nelle ore più fredde.
Temperature minime in rialzo nelle regioni centrali, in Emilia Romagna e al Nord-Est, per lo più stazionarie altrove con valori vicini o per lo più inferiori allo zero al Nord; massime senza grandi variazioni. Valori poco sopra la media nelle regioni tirreniche.

Previsioni per mercoledì

Cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso al Nord, con locale formazione di nebbia sulla bassa Pianura Padana nelle ore più fredde. Un po’ di nubi su Abruzzo, Molise, Toscana meridionale e alto Lazio; in prevalenza soleggiato altrove. Al Sud e sulle Isole nuvolosità variabile con schiarite più ampie in Campania. Saranno ancora possibili, soprattutto nella prima parte della giornata, alcuni rovesci sulla Sicilia orientale e brevi piogge o rovesci isolati nel sud della Calabria. Temperature stazionarie o in lieve rialzo, con massime leggermente sopra la media al Centro-Nord.

Tags

Articoli correlati