Meteorologia

Alta pressione in rinforzo: da domani tempo più stabile e clima molto mite

Temperature in rialzo nel weekend di Ognissanti e clima tiepido

L’alta pressione in rinforzo sull’Italia favorisce una fase di tempo stabile e clima mite, con temperature oltre la norma. La stabilità diffusa – affermano i meteorologi di iconameteo.it – favorirà la formazione di nebbie sulle pianure del Centronord. Da domani clima molto mite a partire dal Nordovest, in estensione in seguito al resto del Nord e alle altre regioni.

Previsioni per le prossime ore  

Cielo nuvoloso tra il Levante ligure, la Toscana e l’Umbria con deboli isolate piogge tra lo Spezzino e l’alta Toscana. Un po’ di nuvole anche sulla Calabria tirrenica, dove non si esclude qualche sporadica pioggia. Cielo in generale poco nuvoloso o velato in tutto il resto del Centronord e in Sardegna per il transito di nubi alla media e alta quota. Sul resto del Sud e in Sicilia tempo prevalentemente soleggiato. Tra pomeriggio e sera nubi in aumento anche sulle regioni meridionali, specie sulla Campania. Al Nord le schiarite si faranno ampie e favoriranno il ritorno delle nebbie in pianura. Temperature: massime quasi stazionarie con valori sopra la media, specialmente al Nord.

Previsioni per domani

Domani si potrà osservare un tempo in generale stabile e soleggiato. Al mattino e nella successiva notte possibile nebbie lungo le valli del Centro e sulla pianura padana fino alle coste dell’alto Adriatico. Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori massimi perlopiù compresi tra 16 e 22 gradi.

Previsioni per sabato

Anche sabato insisteranno condizioni di tempo stabile su tutte le regioni. Al mattino e nella successiva notte nebbie diffuse e localmente fitte sulla pianura padano-veneta, lungo le valli interne del Centro e localmente anche sulle pianure della Sardegna. Intorno al Polesine possibile persistenza delle nebbie anche durante il giorno. Temperature stazionarie o in ulteriore leggero aumento con punte fino a 20-22 gradi al Centro-Nord e 23 gradi al Sud e sulle Isole.

Tags

Articoli correlati