Meteorologia

ALTA PRESSIONE e CLIMA MITE nel weekend: tanto SOLE sull’Italia

Nel weekend avremo giornate prevalentemente soleggiate e stabili su tutto il Paese

L’alta pressione assicura tempo stabile e soleggiato praticamente su tutto il Paese nel corso del weekend. Il clima rimane abbastanza mite per la stagione, con temperature oltre la norma. Dopo un temporaneo stop, le nebbie si preparano a fare ritorno su pianure del Nord e valli del Centro, in particolare tra domenica e l’inizio di settimana.

Previsioni per le prossime ore

Oggi si possono osservare rasserenamenti ampi su tutte le regioni, soprattutto nel corso del pomeriggio. Nuvolosità estesa al Centro, sulle regioni del medio Adriatico e a tratti anche sul basso Lazio; cielo in prevalenza poco nuvoloso sul resto del settore. Al Sud e in Sicilia nuvolosità variabile, ma senza precipitazioni di rilievo. In Sardegna un po’ di nubi soprattutto sul lato tirrenico. Temperature per lo più in lieve diminuzione; valori ancora miti per la stagione

Previsioni per domani

Domani sarà una giornata caratterizzata da tempo stabile e soleggiato praticamente ovunque, eccetto modesti annuvolamenti che in giornata potranno interessare Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna orientale e al mattino anche il Molise. Nelle prime ore del giorno locali banchi di nebbia in pianura padana e nelle valli del Lazio. In tarda serata nuvolosità in aumento sulle regioni di Nordovest. Temperature: minime mattutine in lieve diminuzione sulle regioni centro-settentrionali con valori diffusamente sotto i 10 gradi; massime pomeridiane senza variazioni di rilievo e in generale oltre le medie stagionali, specie al Nord; al Sud, in Sardegna e Sicilia valori vicini ai 20 gradi.

Previsioni per domenica

Ancora alta pressione sull’Italia, con tempo prevalentemente soleggiato ovunque. Un po’ di nubi sul Nord-Ovest al mattino e in giornata cielo parzialmente nuvoloso sulla Liguria, in Toscana e velature passeggere al Nord-Est; locali addensamenti su Sicilia orientale e bassa Calabria. Al mattino nebbie a banchi sulla pianura padana orientale e localmente anche nelle valli del Centro. Temperature: in calo nei valori minimi al Sud e sulla Sicilia, lieve rialzo delle massime al Nord-Ovest; assime pomeridiane per lo più tra 15 e 18 gradi al Nord e tra 17 e 20 gradi al Centro-Sud con punte massime di 21-22 gradi in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Tags

Articoli correlati