MeteorologiaPrimo Piano

Allerta temporali in Liguria. Il genovese ancora a rischio allagamenti

Fine settimana all'insegna della pioggia sulla Liguria, situazione meteo da monitorare

La Liguria sarà l’osservato speciale di questo fine settimana a causa del maltempo che coinvolgerà il Nord-Ovest. La zona in assoluto più a rischio per piogge abbondanti è proprio quella già pesantemente colpita ad inizio settimana, ovvero l’area intorno a Genova.

Sabato insisteranno le piogge per tutta la giornata in gran parte della regione. Saranno particolarmente piogge insistenti e localmente intense soprattutto nel settore centrale e occidentale, meno colpito il levante ligure dove le piogge saranno più isolate. I venti di Scirocco tenderanno a rinforzarsi dunque anche il mare risulterà molto mosso.

Domenica si prevede un’intensificazione di vento e pioggia a causa dell’arrivo della parte più attiva della perturbazione. Il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato e coinvolgerà in maniera decisa anche il settore di levante. I venti di Scirocco diverranno forti e il mare molto mosso.
Secondo i meteorologi di Meteo Expert, oltre allo scenario previsionale già descritto, nell’arco di 48 ore sono previsti accumuli localmente oltre i 100 mm.

Articoli correlati