MeteorologiaPrimo Piano

Allerta meteo ROSSA in Liguria. Massima attenzione, maltempo ancora forte

Elevata criticità, scuole chiuse. Allerta arancione in Lombardia e Piemonte

La Protezione Civile e l’Arpa Liguria ha diramato un’allerta meteo rossa dalle 20 di questa sera fino alle 14 di lunedì per rischio idraulico e idrogeologico provocato dall’insistente fase di maltempo. La pioggia non molla la regione e gli accumuli continuano a crescere, specie nei settori centro-occidentali, e il suolo non assorbe più. L’allerta meteo rossa riguarda i settori marittimi centrali e quelli padani di levante. Allerta arancione diramata invece in settori di Lombardia e Piemonte.

Con l’allerta rossa scatta in automatico la chiusura delle scuole per la giornata di lunedì di tutti gli istituti che si trovano nella zona B e D (Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno e Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida).

Allerta meteo Liguria: il bollettino del Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione
Allerta meteo: il bollettino del Centro Funzionale Meteo-Idrologico di Protezione Civile della Regione Liguria

Nel bollettino si evidenza un «aumento dell’instabilità per l’intensificazione dei flussi umidi meridionali». Oggi previste «piogge diffuse con intensità forte e  cumulate fino ad elevate su tutte le zone. I fenomeni potranno assumere carattere temporalesco con alta  probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone». Si fa riferimento anche a forti venti di burrasca con raffiche che potranno ancora raggiungere gli 80 km/h con rischio di mareggiate. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di lunedì 21 ottobre. 

Gli aggiornamenti meteo

  • Aggiornamento ore 15:30

Anche sull’alto Piemonte sono in atto piogge e rovesci che nelle ultime 24 ore hanno dato luogo ad accumuli oltre i 100 mm in provincia di Verbania. Le Arpa regionali hanno diramato una allerta arancione su settori di Lombardia e Piemonte.

  • Aggiornamento ore 14:00

Nelle ultime 24 ore, secondo la rete delle stazioni dell’Arpal, sono caduti fino a 280 mm in provincia di Savona, nel Ponente ligure. Si registrano 272 mm alla stazione del Colle del Melogno e 280 mm dalla stazione di Monte Settepani. Nelle ultime 12 ore, in queste stazioni ne sono caduti più di 220.

Tags

Articoli correlati