MeteorologiaPrimo Piano

Allerta meteo arancione in Calabria e Sicilia: la mappa delle criticità

Diramata l'allerta gialla in altre sei regioni. Rischio di forti piogge, temporali e venti di burrasca

La Protezione Civile ha diramato una allerta meteo arancione per la giornata di oggi su alcuni settori di Calabria e Sicilia. In particolare, la moderata criticità per rischio di temporali, rischio idraulico e idrogeologico interessa il Versante Jonico Settentrionale della Calabria e i settori Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Nord-Orientale, versante ionico, Centro-Settentrionale, versante tirrenico della Sicilia. L’allerta meteo gialla, invece è stata diramata domani in Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, su settori di Lazio e Campania e i restanti di Calabria e Sicilia.

Allerta meteo, le criticità previste oggi

«Dalle prime ore di oggi – spiega in una nota la Protezione Civile – previste precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, sui settori costieri di Toscana, Lazio, Campania e Basilicata. Dalla tarda mattinata di domani si prevedono precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Calabria e Sicilia». Le previsioni meteo nel dettaglio

«La perturbazione attraverserà oggi l’intero territorio nazionale, interessando soprattutto le regioni del versante tirrenico, con fenomenologia a tratti intensa, in progressiva attenuazione pomeridiana al Centro». «I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento».

«Attesi, inoltre, venti settentrionali forti o di burrasca, su Liguria, Emilia-Romagna occidentale e sui settori costieri e insulari di Toscana, Lazio e Campania, con possibili mareggiate sulle coste esposte».

Questa la mappa delle criticità diramata dalla Protezione Civile per la giornata di lunedì.

allerta meteo domani
Fonte Protezione Civile
Tags

Articoli correlati