MeteorologiaPrimo Piano

Allerta meteo, da questa sera rischio di forti temporali: criticità arancione in Lombardia

Rischio di grandine, forti raffiche e forti piogge. Allerta gialla in Valle d'Aosta, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Marche

La Protezione Civila ha diramato da questa sera e fino alla giornata di domani, una allerta meteo arancione per rischio di forti temporali su alcuni settori della Lombardia. Interessati dalla criticità moderata il nodo idraulico di Milano, l’Appennino pavese, l’alta pianura orientale, la Valchiavenna, i Laghi e Prealpi Varesine, Lario e Prealpi occidentali, Bassa pianura orientale.
Allerta gialla, sempre per rischio di temporali, negli altri settori della Lombardia, in Valle d’Aosta, settori nord-orientali del Piemonte, Veneto e domani anche in Emilia Romagna e nelle zone costiere delle Marche. 

Forti temporali in atto sul Piemonte: grandine alle porte di Torino

Il peggioramento, secondo le previsioni meteo, dovrebbe avvenire tra sera e notte, con rovesci e temporali in progressiva estensione alla valle padana centrale. «I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche» specifica la Protezione Civile. I rovesci e temporali potranno essere anche intensi questa sera su Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sabato i temporali saranno più diffusi al Nord ma interesseranno anche Toscana, Umbria e Marche.

 

Tags

Articoli correlati