Meteorologia

A inizio settimana sole e clima gradevole, ma insiste qualche temporale: ecco dove

Sia oggi che nella prima parte di settimana saranno possibili piogge e temporali al Sud

L’alta pressione a inizio settimana assicurerà su gran parte del Paese giornate soleggiate e stabili, con qualche eccezione. Sulle regioni meridionali e la Sicilia, infatti, sia oggi che nella prima parte della settimana insisterà l’atmosfera instabile con rischio di piogge e temporali. Le temperature si manterranno su valori da tarda estate mediterranea – affermano i meteorologi di iconameteo.it -, con punte vicine ai 30 gradi al Nord e nelle zone occidentali del Paese, mentre sul versante Adriatico, con la complicità delle correnti nord-orientali più fresche, i valori restano leggermente sotto la media.

Meteo per le prossime ore

Sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte qualche iniziale annuvolamento al Nord-Ovest e sul medio Adriatico e la possibilità di locali piogge o rovesci nel pomeriggio sulle Alpi, più probabile sui rilievi della Lombardia orientale, su Dolomiti e Bellunese; locali e brevi rovesci possibili anche sui rilievi del basso Lazio e sul settore interno della Sardegna tirrenica. Al Sud e sulla Sicilia nuvolosità variabile con iniziali schiarite ampie su Sicilia, bassa Calabria e coste campane; rischio sempre più elevato di rovesci o temporali nel corso della giornata soprattutto su Calabria, Basilicata, sud della Campania e Sicilia orientale.
Temperature massime in aumento su Toscana e buona parte del Nord, in lieve calo al Sud e in Sicilia.
Venti generalmente deboli, al più moderati dai quadranti settentrionali.
Mari: localmente fino a mossi il Tirreno occidentale e il Canale di Sicilia; generalmente calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.

Meteo per domani, lunedì 6 settembre

Al Sud e in Sicilia condizioni di instabilità con un po’ di nuvolosità variabile e la possibilità di locali rovesci o temporali inizialmente su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia orientale, nel pomeriggio anche su Basilicata e rilievi campani. Nel resto d’Italia tempo più stabile e soleggiato, anche se non mancherà qualche annuvolamento al Nord, in Sardegna e sull’Appennino centrale ma con scarso rischio di precipitazioni.
Temperature senza grandi variazioni con valori massimi in generale compresi tra 25 e locali punte di 29-30 gradi.
Venti generalmente deboli o localmente moderati settentrionali.
Mari per lo più poco mossi; localmente mossi i bacini meridionali.

Meteo per martedì 7 settembre

Al Centro-Nord e in Sardegna tempo stabile e prevalentemente soleggiato, con qualche annuvolamento più compatto sui monti e delle velature di passaggio. Al Sud e in Sicilia giornata ancora un po’ variabile e instabile con nubi sparse e la possibilità nel corso della giornata di alcuni rovesci o temporali su Basilicata, Calabria, Salento e Sicilia centro-orientale.
Temperature massime in ulteriore e lieve calo in Sicilia e nel sud della Calabria, senza variazioni di rilievo nel resto d’Italia; valori in generale compresi tra 25 e punte di 29-30 gradi.
Venti per lo più deboli mediamente settentrionali.
Mari calmi o poco mossi, eccetto lo Ionio che resterà localmente mosso.

Tags

Articoli correlati