Clima e Ambiente

Meteo, insistono aria fredda e tempo instabile: durerà fino a Pasqua?

meteo

Aria fredda e instabilità continuano a dominare lo scenario meteo dell’Italia in questa settimana di Pasqua. Il freddo dal sapore tardo invernale raggiunge oggi il suo apice, con valori decisamente inferiori alla media stagionale da Nord a Sud, mentre sono soprattutto le regioni centro-meridionali a fare i conti con condizioni meteo instabili, segnate da rovesci e temporali localmente intensi in particolare tra Sicilia e Calabria.

meteo

Dopo una parentesi più stabile attesa per domani, da venerdì si aprirà una nuova fase meteo instabile dovuta all’arrivo di una perturbazione che, dopo aver investito il Nord, attraverserà probabilmente la penisola nel weekend di Pasqua.

Le previsioni per le prossime ore

Piogge e rovesci sparsi su Sicilia centro-settentrionale, Calabria, bassa Campania e Basilicata, con neve oltre 1000-1200 metri sui monti. Tempo instabile, con rovesci intermittenti sul Lazio centro-meridionale, Molise, Abruzzo, basse Marche e Umbria, nevose sopra 600-900 metri; in Puglia cielo nuvoloso, con alcune piogge o rovesci dal tardo pomeriggio-sera. Tempo più stabile altrove con cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso.

Temperature in ulteriore diminuzione. Valori in generale sotto la media di alcuni gradi. Venti ancora fino a moderati o tesi settentrionali al Centro-Sud e sull’alto Adriatico. Mari da poco mossi a mossi, fino a localmente molto mossi il Tirreno occidentale e il canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per domani

Giovedì nubi sparse su medio Adriatico, Sud e Sicilia, con residue precipitazioni su Puglia meridionale, Calabria e nel nord dell’isola, nevose oltre 1100-1200 metri sui monti. Altrove tempo soleggiato, con cielo sereno o al più poco nuvoloso. Nel pomeriggio tendenza a rasserenamenti anche sulle regioni adriatiche; nubi in lento aumento invece, al Nord-Ovest e in Sardegna.

meteo pasqua

Temperature stazionarie o in lieve risalita, ancora sotto la media. Clima freddo all’alba al Centro-Nord, con valori intorno allo zero anche in pianura.
Venti moderati o tesi di Maestrale su mari e regioni centro-meridionali. Mari: mossi l’Adriatico centrale e i bacini meridionali, fino a molto mosso lo Ionio e il canale di Sicilia al largo; calmi o poco mossi gli altri.

Le previsioni meteo per il Venerdì Santo

Breve fase di tempo instabile per l’arrivo di una debole perturbazione. Piogge e qualche rovescio al Nordovest, con la neve su Alpi e Prealpi oltre 1200-1300 metri. Nuvole in aumento anche nel resto del Nord e sul medio-alto Tirreno. Nel pomeriggio o in serata tempo ancora instabile nelle stesse regioni, ma con fenomeni in estensione verso Trentino Alto Adige, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche e Umbria. Possibili temporali su Liguria e Toscana; cielo da poco a parzialmente nuvoloso nel resto del Paese.

Temperature stazionarie o in lieve risalita, ovunque sotto la media.
Venti in attenuazione al Centro-Sud, salvo residui rinforzi di Maestrale su Puglia e Ionio; venti di Libeccio in intensificazione nel Mar Ligure. Mari: localmente mossi il basso Adriatico e lo Ionio al largo; calmi o poco mossi gli altri.

Controlla qui le previsioni meteo per il tuo comune

Le notizie di IconaClima:

L’Italia è il Paese del Mediterraneo più colpito dalla grandine

Non si fermano le azioni di Ultima Generazione: cosa chiedono gli attivisti

Articoli correlati