Clima e Ambiente

Maltempo, fiumi esondati e mareggiate in Romagna. Pioggia insistente: fase critica nelle prossime ore

maltempo romagna

Una intensa perturbazione sta portando una fase critica maltempo in Romagna: la forte pioggia ha fatto alzare di nuovo il livello dei fiumi, che hanno già superato la soglia di allerta nelle province di Bologna e Ravenna, mentre le mareggiate hanno in parte allagato Riccione. Fermi i treni tra Forlì e Rimini, e lungo l’Adriatica. Divieto di accesso alle spiagge di Cervia e Ravenna. Codice arancione per marea molto sostenuta a Venezia, con un picco massimo di 110 cm previsto alle 21:40 viabilità pedonale allagata 12%: è prevista l’attivazione del sistema MOSE che ridurrà l’aumento del livello nella laguna.

Le precipitazioni abbondanti e insistenti della perturbazione, un intenso vortice ciclonico che ha preso forma a ridosso della nostra penisola, continuano a cadere con particolare insistenza sulla Romagna. Dalla mezzanotte le piogge hanno interessato soprattutto l’area appenninica romagnola, con accumuli di 70-80 mm con punte di 120 mm nella provincia di Forlì-Cesena. A Riccione gli accumuli arrivano a superare i 90 mm, caduti in meno di 14 ore.

maltempo romagna pioggia fiumi
Gli accumuli previsti nelle prossime 18-24 ore sulla Romagna

I fiumi stanno tracimando: l’Idice a S. Ruffillo Savena, in provincia di Bologna, ha superato la soglia di allerta 3 (rossa) con un livello di 1,52 m; il Lavone a Rivalta (Faenza, Ravenna) ha raggiunto i 5,37 m, aumentando di 5 metri in 12 ore, il Montone aumentato a 3,78 metri ha superato la soglia rossa a Castrocaro; il Savio a S. Carlo (RA) ha superato i 7 metri di altezza, con un aumento di 6 metri in 10 ore; il Rubicone a Calisese ha superato la soglia rossa; l’Uso a Santarcangelo di Romagna ha raggiunto i 5,64 metri di altezza; il Marecchia a Rimini ha raggiunto i 3,7 metri, oltrepassando la terza e massima soglia di pericolo, un aumento di oltre 3 metri in mezza giornata.

Per far fronte al maltempo in Romagna, il Friuli ha inviato una grande idrovora che era stata subito messa a disposizione dalla Protezione civile regionale quando è scattata l’emergenza alluvione.

Maltempo: piogge e nubifragi insisteranno sulla Romagna ancora per diverse ore

Le piogge continueranno anche nelle prossime ore: piogge e nubifragi persisteranno anche tra la sera e notte di martedì 16, con fenomeni insistenti fino a mercoledì 17. Gli accumuli registrati nella provincia di Forlì-Cesena, potrebbero dunque facilmente raggiungere o superare i quantitativi che mediamente cadono nell’arco di tutta la Primavera. Stando ai dati Meteo Expert nella zona di Rimini dovrebbero cadere circa 155 mm di pioggia nell’arco della stagione primaverile: in meno di 18 ore le precipitazioni hanno superato i 120 mm in zona, e le piogge dovrebbero proseguire, con insistenza proprio nella zona, anche nel coso delle prossime ore.

maltempo romagna

 

Articoli correlati