Clima e Ambiente

L’inquinamento da plastica potrebbe essere ridotto dell’80% entro il 2040

plastica

L’inquinamento globale da plastica potrebbe essere ridotto dell’80% entro il 2040. Lo afferma un rapporto del Programma delle Nazioni Unite per l’Ambiente (Unep). La strada per arrivare a questo importante obiettivo comporta cambiamenti drastici ma anche pratici ed economici: potremmo avere benefici per trilioni di dollari da qui al 2040, riducendo i danni causati dalla plastica alla salute, al clima e all’ambiente.

La plastica inquina l’intero pianeta ed è letteralmente dappertutto, dalla cima del Monte Everest agli oceani più profondi. Le persone consumano microplastiche attraverso il cibo e l’acqua, oltre a respirarle, e le particelle sono state trovate nel sangue e nel latte materno.

Ridurre il consumo di plastica: la tabella di marcia dell’Onu

Per ridurre l’inquinamento da plastica dell’80% a livello globale entro il 2040, il rapporto suggerisce innanzitutto di eliminare la plastica non necessaria per ridurre le dimensioni del problema. Successivamente, il rapporto chiede tre cambiamenti nel mercato: riutilizzo, riciclo e riorientamento e diversificazione dei prodotti:

Riutilizzo: la promozione delle opzioni di riutilizzo, tra cui bottiglie ricaricabili, distributori di prodotti sfusi, sistemi di deposito-rimborso, programmi di ritiro degli imballaggi, ecc. può ridurre l’inquinamento da plastica del 30% entro il 2040. Per realizzare il suo potenziale, i governi devono contribuire a creare un’argomentazione commerciale più forte per i materiali riutilizzabili.

Riciclo: la riduzione dell’inquinamento da plastica di un ulteriore 20% entro il 2040 può essere ottenuta se il riciclaggio diventa un’impresa più stabile e redditizia. L’eliminazione dei sussidi ai combustibili fossili, l’applicazione di linee guida di progettazione per migliorare la riciclabilità e altre misure potrebbero aumentare la quota di plastica economicamente riciclabile dal 21 al 50%.

Riorientamento e diversificazione: un’attenta sostituzione di prodotti come involucri, bustine e articoli da asporto con prodotti realizzati con materiali alternativi (come carta o materiali compostabili) può consentire un’ulteriore riduzione del 17% di questo tipo di inquinamento.

Anche con le misure sopra descritte, entro il 2040 sarà ancora necessario gestire in sicurezza 100 milioni di tonnellate di plastica provenienti da prodotti monouso e a vita breve, oltre a un’eredità significativa di inquinamento da plastica esistente. Questo problema può essere affrontato, tra l’altro, definendo e implementando standard di progettazione e sicurezza per lo smaltimento dei rifiuti plastici non riciclabili e rendendo i produttori responsabili dei prodotti che rilasciano microplastiche.

Lotta all’inquinamento: urgono anche delle politiche efficaci

Il rapporto raccomanda che un quadro fiscale globale possa far parte delle politiche internazionali per consentire ai materiali riciclati di competere a parità di condizioni con i materiali vergini, creare un’economia di scala per le soluzioni e stabilire sistemi di monitoraggio e meccanismi di finanziamento.

In particolare, i responsabili politici sono incoraggiati ad adottare un approccio che integri gli strumenti normativi e le politiche che affrontano le azioni lungo l’intero ciclo di vita, poiché questi si rafforzano a vicenda verso l’obiettivo di trasformare l’economia. Ad esempio, le regole di progettazione per rendere i prodotti economicamente riciclabili possono essere combinate con obiettivi per incorporare il contenuto riciclato e incentivi fiscali per gli impianti di riciclaggio.

“Il modo in cui produciamo, utilizziamo e smaltiamo la plastica inquina gli ecosistemi, crea rischi per la salute umana e destabilizza il clima”, ha dichiarato Inger Andersen, direttore esecutivo dell’UNEP. Questo rapporto dell’UNEP traccia una tabella di marcia per ridurre drasticamente questi rischi attraverso l’adozione di un approccio circolare che tenga la plastica lontana dagli ecosistemi, dai nostri corpi e dall’economia”. Se seguiremo questa tabella di marcia, anche nei negoziati sull’accordo sull’inquinamento, potremo ottenere importanti risultati economici, sociali e ambientali”.

Questo cambiamento, guidato dalle politiche governative e dai cambiamenti nell’industria della plastica, significherebbe che l’inquinamento potrebbe scendere a circa 40 milioni di tonnellate nel 2040.

Nel marzo 2022, 193 Paesi hanno concordato di porre fine all’inquinamento da plastica, mentre i negoziati per un accordo giuridicamente vincolante entro il 2024 sono ora in corso, sotto l’egida dell’Unep. Il secondo ciclo di negoziati inizierà il 29 maggio. Attualmente il mondo produce 430 milioni di tonnellate di plastica all’anno, due terzi dei quali sono prodotti a vita breve che diventano presto rifiuti. In base alle tendenze attuali, la produzione è destinata a triplicare entro il 2060.

Articoli correlati