Clima e Ambiente

L’aprile del 2023 è stato il quarto più caldo mai registrato per il mondo, protagonista anche la siccità

clima aprile

In media, nel mondo, il mese di aprile del 2023 è stato segnato da un clima più caldo del normale: a livello globale, si sono registrati 0,32°C in più rispetto alla media del trentennio 1991-2020. I dati sono stati resi noti dal programma europeo Copernicus, che conferma: quello del 2023, nel mondo, è stato il quarto mese di aprile più caldo mai registrato.

Il clima in Europa, tra caldo record e siccità

Dal punto di vista del clima, il mese di aprile è trascorso con netti contrasti in Europa. Nei settori sud-occidentali del continente le temperature sono state molto al di sopra della media, e in particolare Spagna e Portogallo hanno vissuto i valori più alti mai registrati in aprile. Il 27 aprile a Cordoba si è raggiunto il record di 38,8 gradi.

Temperature superiori alla media sono state osservate anche molto a nord, nelle regioni più settentrionali del Nord Europa e nella Russia occidentale. È stato invece un aprile più fresco del normale in parte del Regno Unito e nel sud-est dell’Europa: l’aria fresca ha coinvolto anche l’Italia.

In generale, per l’Europa l’aprile 2023 è stato più caldo della media 1991-2020 di 0,23°C.

clima aprile

Tra i protagonisti dello scorso aprile anche la siccità.
Condizioni eccezionalmente secche hanno insistito in particolare nella Penisola iberica, nei settori italiani a sud delle Alpi e nelle regioni della Francia mediterranea. È stato un mese più siccitoso della media anche per la Scandinavia nordoccidentale, i paesi baltici e gran parte della Russia occidentale.

clima aprile

Il clima nel mondo

A livello globale, quello del 2023 è stato il quarto aprile più caldo mai registrato, con un’anomalia di +0,32 gradi.

È stato un mese molto più caldo della media per diverse zone dell’Africa, per i settori dell’Asia centrale che circondano il Mar Caspio, per il sud-est asiatico, il Giappone e tutte le regioni settentrionali del Nord America. Il clima è stato invece più fresco della media in Alaska, Mongolia, India, Australia e Penisola arabica.

Anche al di fuori dall’Europa, la siccità ha soffocato molte zone. È stato un aprile più secco della media in gran parte degli Stati Uniti, in un’ampia regione della Russia occidentale, a est fino al Mar Caspio e nel sud-est asiatico extratropicale. Altre regioni più secche della media includono la maggior parte dell’Africa meridionale, l’Argentina, parti del Brasile e il Corno d’Africa: qui, in particolare, la siccità insiste da anni e sta provocando una drammatica catastrofe umanitaria.

Tra i dati più significativi ci sono anche quelli relativi all’estensione dei ghiacci marini, in particolare quelli dell’Antartide: al Polo Sud, infatti, l’estensione del ghiaccio marino è stata molto inferiore alla media (-19 per cento), classificandosi al terzo posto nelle registrazioni dei dati satellitari. Nell’Artico, invece, l’estensione del ghiaccio marino è stata inferiore alla media del 3 per cento nell’aprile 2023, che si classifica al 10° posto tra le estensioni più basse registrate finora nel mese di aprile.

Leggi anche:

Antartide, la fusione del permafrost genera più emissioni del previsto

Siccità, Lago di Garda mai così basso da 70 anni

La siccità nel Corno d’Africa non si sarebbe verificata senza il cambiamento climatico

Articoli correlati