Clima e Ambiente

Giornata della Terra 2023, è giunto il momento di investire nel nostro pianeta

giornata della terra 2023

La Giornata della Terra 2023 è focalizzata per il secondo anno consecutivo sulla necessità di investire sul Pianeta: il tema dell’anno si ripete dunque per la prima volta dalla sua istituzione, rimarcando così, il 22 aprile e per tutto l’anno a seguire, quanto sia fondamentale cambiare approccio nei confronti del Pianeta Terra.

L’Earth Day 2023 agisce come continuazione della campagna del 2022, concentrando l’attenzione dunque sulla  sul coinvolgimento di governi, istituzioni, imprese e oltre 1 miliardo di cittadini che partecipano ogni anno all’evento. Perché di questa crisi climatica siamo tutti responsabili, e dobbiamo agire responsabilmente.

giornata della terra 2023

Nel 2023 dobbiamo riunirci di nuovo in una alleanza per il pianeta. Le imprese, i governi e la società civile hanno la stessa responsabilità di agire contro la crisi climatica e accendere la scintilla per accelerare il cambiamento verso un futuro verde, prospero ed equo. Dobbiamo unirci nella nostra lotta per la rivoluzione verde e per la salute delle generazioni future. È giunto il momento di investire nel nostro pianeta“, ha affermato Kathleen Rogers, presidente di Earthday.org.

Com’è nata la Giornata della Terra

La Giornata della Terra è stata celebrata per la prima volta nel 1970 negli Stati Uniti, ispirata dalla devastante fuoriuscita di petrolio che ha colpito l’anno prima Santa Barbara, in California. Quell’anno, in una conferenza dell’UNESCO a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell ha proposto una giornata per onorare la Terra e il concetto di pace, un giorno identificato per la prima volta nella giornata del 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera dell’emisfero settentrionale. Questa giornata di celebrazione per il Pianeta Terra si è sposata con un evento nazionale proposto il senatore degli Stati Uniti, Gaylord Nelson, 22 Aprile: l’evento prese il nome di “Earth Day” e fu celebrato da più di 20 milioni di persone in America, fu la più grande protesta di un giorno nella storia.

giornata della terra 2023
giornata della terra 2023

Nel 1990 la Giornata della Terra divenne un evento globale, mobilitando 200 milioni di persone in 141 Paesi. La giornata della Terra consentì di portare finalmente questioni ambientali sulla scena pubblica mondiale. Nel 1992 si tenne il primo Summit della Terra delle Nazioni Unite, la prima conferenza mondiale dei capi di Stato sull’ambiente. Decenni più tardi, sempre nella giornata della Terra del 2016 fu siglato da Stati Uniti, Regno Unito, Cina lo storico Accordo di Parigi del 2015: un impegno formale di oltre 120 Nazioni per proteggere l’ambiente e intraprendere un’azione concreta contro i cambiamenti climatici causati dall’uomo.

 

 

Articoli correlati