Clima e Ambiente

Giacarta, l’inquinamento è il peggiore al mondo e si prega nella pioggia

Giacarta vive livelli di inquinamento impressionanti. La capitale indonesiana negli ultimi giorni ha avuto la peggiore qualità dell’aria del mondo: l’apice si è verificato lo scorso venerdì quando la concentrazione di particolato fine ha raggiunto 19 volte il livello raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Giacarta, la peggior qualità dell’aria al mondo: il Governo prega per la pioggia e intanto ci si prepara a ospitare il vertice Asean

Giacarta ha livelli di inquinamento così elevati che per ripulire l’aria un funzionario del Ministero dell’Ambiente e delle Foreste ha affermato che il modo più veloce è quello di pregare per la pioggia, scatenando ovviamente le proteste social. Nello stesso tempo il Ministero ha bloccato le attività di quattro società per inquinamento. I dipendenti pubblici stanno lavorando da casa e si potrebbe arrivare a multare i veicoli che superano gli standard di emissioni. Inoltre viene spruzzata acqua sulle strade e i cittadini sono stati esortati a indossare mascherine all’aperto. Il Governo sta inoltre pensando a una tassa sull’inquinamento. In tutto questo, Giacarta si prepara a ospitare dal 5 al 7 settembre il vertice Asean, ovvero l’organizzazione che promuove la cooperazione, l’assistenza reciproca e il libero commercio nel sud-est asiatico. Chissà se l’aria si sarà ripulita.

Leggi anche:

Australia, prevista ondata di caldo marino letteralmente fuori scala

Entro 2060 fino all’80% dei ghiacciai alpini rischia di scomparire: la spedizione Greenpeace-CGI

Articoli correlati