Clima e AmbientePrimo Piano

Ghiacciai di tutto il mondo a rischio estinzione: Marmolada ha destino segnato

L'allarme arriva direttamente dalla Cop25 di Madrid

I ghiacciai di tutto il mondo sono a rischio e nel giro di pochi decenni potrebbero sparire. È questo l’allarme lanciato durante la Cop25 di Madrid dal rapporto “Cryosphere 1.5 gradi”, presentato da 40 ricercatori. Se l’aumento della temperatura globale dovesse superare gli 1,5°C, molti ghiacciai rischiamo l’estinzione, ad eccezione dell’Himalaya e dei Poli.

In Italia si prevede che tra 25-30 anni il ghiacciaio della Marmolada possa scomparire del tutto. In realtà le speranze che gli vengono date sono davvero poco. Secondo lo scenario delineato dai ricercatori del Cnr-Ismar delle Università di Trieste, Genova e Aberystwith e di Arpa Veneto, “anche se la temperatura restasse com’è, il suo destino appare segnato”.

Il ghiacciaio della Marmolada tra il 2004 e il 2015 ha subito infatti una riduzione di volume del 30% e di area del 22%. Mentre prima appariva come un’unica massa glaciale, ora è frammentato e in molte punti affiorano masse rocciose sottostanti. Ecco perché, se il tasso di riduzione dovesse continuare così, tra 25-30 anni potrebbe non esistere più.

Tags

Articoli correlati