Clima e Ambiente

Gennaio 2024 è stato il più caldo della storia: 12 mesi oltre 1.5°C

Il gennaio 2024 è stato il più caldo della storia, con una temperatura media di 13,14°C. Si tratta dell’ottavo mese consecutivo in cui è stato battuto un record mensile. Mai prima d’ora erano state misurate temperature così elevate per un mese di gennaio e la media globale ha superato il record precedente, stabilito nel 2020.

Secondo Samantha Burgess, vicedirettore del Copernicus Climate Change Service (C3S): “Il 2024 inizia con un altro mese da record: non solo è il gennaio più caldo mai registrato, ma abbiamo anche appena vissuto un periodo di 12 mesi di oltre 1,5°C al di sopra del periodo di riferimento preindustriale. Una rapida riduzione delle emissioni di gas serra è l’unico modo per fermare l’aumento delle temperature globali”.

Crediti Copernicus

Secondo le misurazioni dell’osservatorio europeo Copernicus, nel gennaio 2024 la temperatura è stata più alta di 1,66°C rispetto all’era preindustriale. Ciò significa che l’obiettivo di 1,5°C di riscaldamento globale fissato dall’Accordo di Parigi è stato superato, come già da un anno a questa parte.

Gennaio 2024: record assoluti sulla superficie degli oceani

L’osservatorio segnala anche temperature record sulla superficie degli oceani nel primo mese del 2024. Durante questo mese invernale incredibilmente caldo, Copernicus ha registrato addirittura valori che eguagliano quelli record registrati in piena estate, nell’agosto 2023.
La temperatura media globale della superficie del mare (SST) per il mese di gennaio al di sopra di 60°S-60°N ha raggiunto infatti 20,97°C, un record per il mese di gennaio, 0,26°C più caldo del precedente gennaio più caldo, quello del 2016, e il secondo valore più alto per qualsiasi mese nel dataset ERA5, entro 0,01°C dal record dell’agosto 2023 (20,98°C).

Crediti Copernicus

Copernicus ha rilevato che il clima è stato più secco della media in particolare in Spagna: la temperatura media registrata il mese scorso nella Spagna continentale (8,4°C) è stata di 2,4°C superiore alla media abituale e di 0,4°C superiore a quella del 2016, l’ultimo gennaio record per la Spagna. Il tempo è stato molto secco anche nel Maghreb, nel sud del Regno Unito e in Scandinavia e nei Balcani orientali.

Il mese è stato però più umido della media in gran parte dell’Europa, con tempeste che hanno colpito l’Europa nord e sud-occidentale.

Articoli correlati