Clima e Ambiente

Forte Maltempo mercoledì 15: rischio di piogge intense e nubifragi anche a Milano

Le condizioni meteo stanno per peggiorare significativamente sulle regioni del Nord Italia che mercoledì 15 vivranno una fase di forte maltempo, con rischio di piogge forti, nubifragi e temporali che interesseranno in particolare anche la zona di Milano.

Maltempo intenso in arrivo: rischio nubifragi anche a Milano

Non si escludono pesanti criticità specie sulle fasce Prealpine e in pianura tra alto Piemonte, Lombardia, Veneto e Romagna. Nella zona di Milano, nell’est della Lombardia e localmente in Veneto potrebbero cadere oltre 100 mm di pioggia in 24 ore. 

Nel Nord Italia potrebbero cadere dai 50 ai 100 mm di piogge, che in molti casi corrisponde al quantitativo di pioggia che cade nell’arco del mese di maggio. Nel nord-ovest della Lombardia e nelle Prealpi del Veneto i quantitativi di pioggia potrebbero essere addirittura superiori, con valori localmente prossimi ai 200 mm, ovvero precipitazioni che normalmente cadono nell’arco dell’intero trimestre primaverile.

maltempo mercoledì 14 maggio
Maltempo: le piogge previste per mercoledì 14 maggio dal modello WRF ECM

La perturbazione in arrivo, la quinta di maggio, raggiungerà le regioni settentrionali nelle prossime ore. Il clou della fase di maltempo si verificherà nella giornata di mercoledì 15 maggio, con effetti che si estenderanno anche al giovedì 16, dove saranno ancora possibili piogge diffuse, più intense nel pomeriggio in pianura e lungo la fascia pedemontana.

Le regioni del Centro-Sud saranno risparmiate dal maltempo: qui infatti avremo più che altro della nuvolosità innocua, con pochi fenomeni lungo l’Appennino e nei settori più settentrionali del Centro.

Le temperature tenderanno a calare al Nord, con valori massimi che non supereranno i 20 gradi al Nord-Ovest, mentre è prevista una fase di caldo anomalo sulle regioni del Sud Italia, dove sono previsti valori intorno ai 30 gradi o addirittura superiori.

maltempo mercoledì 14 maggio

Maltempo intenso al Nord: le previsioni meteo per mercoledì 15

La giornata di mercoledì inizia con piogge diffuse e rovesci sulle regioni del Nord. Nel pomeriggio rischio di temporali intensi specie in Lombardia, alto Piemonte e Nord-Est. Non si escludono locali nubifragi, con conseguenti locali criticità. Durante il passaggio della perturbazione sono attesi venti moderati in pianura, in particolare sui settori centro-orientali, e in montagna. Tornerà anche la neve, fino a quota 2300 metri.

maltempo mercoledì 14 maggio

Cielo nuvoloso sulle regioni centrali, con qualche pioggia in Toscana, Umbria e Marche. Più sole al Sud e sulle Isole, con al più qualche passaggio nuvoloso.

Le previsioni dettagliate su IconaMeteo.it

Clima, come si stanno adattando le città europee?

 

Articoli correlati