Clima e Ambiente

Forte maltempo, allerta per rischio di esondazione dei fiumi in Emilia Romagna

maltempo emilia romagna fiumi allerta meteo

L’intensa perturbazione che ha raggiunto l’Italia tra fine aprile e inizio maggio, sta provocando non poche criticità soprattutto in Emilia Romagna, dove il livello dei fiumi sta aumentando velocemente. Le piogge lunedì 1 maggio hanno interessato gran parte della regione, con accumuli massimi intorno ai 40-50 mm lungo l’Appennino. Martedì 2 maggio le piogge insisteranno sulle stesse zone, con accumuli complessivi di 50-100 mm.

maltempo emilia romagna fiumi allerta meteo
Gli accumuli previsti nelle prossime 24 ore dal modello GFS

Dalla mezzanotte alle 9 del mattino si contano già accumuli ingenti con 79 mm caduti a Sassuolo (MO), 69.1 mm a Botteghino di Zocca (BO), 63.6 mm ad Albinea (RE),56.6 mm a Vallerano (PR), 53.6 mm a Castelvetro di Modena (MO) e 53.1 mm a Ponzano (BO).

maltempo emilia romagna fiumi allerta meteo
Stato dei fiumi tra Modena e Bologna. Fonte ArpaER

I fiumi hanno raggiunto la soglia 2 (arancione) tra Modena e Bologna. Alcuni fiumi e corsi d’acqua hanno già superato il primo livello di allerta, mentre alcuni si trovano prossimi al superamento del livello 3 (rosso). Sotto stretta osservazione in particolare i fiumi Tresinaro, Tiepido, Samoggia, Lavino, Idice, Quaderna e Sillaro.

Il superamento della soglia 2 (arancione) prevede il passaggio di una piena con diffusi fenomeni di erosione e trasporto solido. Livelli idrometrici corrispondenti all’occupazione delle aree golenali o di espansione del corso d’acqua, con interessamento degli argini e livelli che possono superare il livello naturale del terreno (piano di campagna). Il superamento della soglia 3 (rossa) prevede invece  il passaggio di una piena eccezionale, con ingenti ed estesi fenomeni di erosione e trasporto solido. Livelli corrispondenti all’occupazione dell’intera sezione fluviale, prossimi ai massimi registrati, o al margine di sicurezza dalla sommità dell’argine.

 

Articoli correlati