Clima e Ambiente

El Niño, in aumento il livello di mari e oceani. I dati Nasa

Il livello dei mari e degli oceani continua ad aumentare a ritmi sempre più rapidi. Lo rivela un nuovo studio della NASA basato su un insieme di dati che comprende più di 30 anni di osservazioni satellitari, a partire dalla missione statunitense-francese TOPEX/Poseidon, lanciata nel 1992 e dalla missione Sentinel-6 Michael Freilich, lanciata nel novembre 2020.

Nel 2023 l’aumento è stato amplificato da El Niño: i fenomeni climatici stagionali o periodici, infatti, possono influenzare il livello medio globale del mare di anno in anno. Secondo gli studiosi, però, la tendenza che sta emergendo nel corso degli ultimi 30 anni è quella di un aumento dell’altezza degli oceani come risposta diretta al riscaldamento globale dovuto all’eccessivo calore intrappolato dai gas serra nell’atmosfera terrestre.

I dati

Il livello medio globale del mare è aumentato di circa 0,76 centimetri dal 2022 al 2023, un salto relativamente grande dovuto principalmente al riscaldamento del clima e allo sviluppo di un forte El Niño. I dati mostrano che il livello medio globale del mare è aumentato complessivamente di circa 9,4 centimetri dal 1993. Anche il tasso di questo aumento ha accelerato, più che raddoppiando, passando da 0,18 centimetri all’anno nel 1993 all’attuale tasso di 0,42 centimetri all’anno.

Crediti NASA

“Gli attuali tassi di accelerazione significano che siamo sulla buona strada per aggiungere altri 20 centimetri di livello medio globale del mare entro il 2050, raddoppiando la quantità di cambiamento nei prossimi tre decenni rispetto ai 100 anni precedenti e aumentando la frequenza e l’impatto delle inondazioni in tutto il mondo”, ha affermato Nadya Vinogradova Shiffer, direttore del team della NASA per il cambiamento del livello del mare e del programma di fisica oceanica a Washington.

L’effetto El Niño

Il livello globale del mare ha registrato un salto significativo dal 2022 al 2023, dovuto principalmente al passaggio da La Niña a El Niño. Una lieve La Niña tra il 2021 e il 2022 ha determinato un aumento del livello del mare inferiore al previsto in quell’anno. Nel 2023 si è sviluppato un forte El Niño, che ha contribuito ad aumentare l’aumento medio dell’altezza della superficie del mare.

“Durante La Niña, la pioggia che normalmente cade nell’oceano cade invece sulla terraferma, sottraendo temporaneamente acqua all’oceano e abbassando il livello del mare”, ha dichiarato Josh Willis, ricercatore sul livello del mare presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nella California meridionale. “Negli anni di El Niño, molta della pioggia che normalmente cade sulla terraferma finisce nell’oceano, innalzando temporaneamente il livello del mare”.

Articoli correlati