Clima e Ambiente

Crollo senza precedenti nella produzione di elettricità a carbone e gas in Europa: i dati

Nel 2023 l’Europa ha visto un calo record della produzione di energia elettrica da carbone (-26%) e gas (-15%) con una notevole conseguente diminuzione delle emissioni del settore elettrico (-19%).
Le energie rinnovabili superano il gas: la generazione di energia eolica (18%) ha superato il gas (17%) per la prima volta nel 2023. Complessivamente, le rinnovabili hanno raggiunto una quota record del 44% dell’energia elettrica dell’UE.

Lo rivela l’European Electricity Review pubblicata oggi dal think tank Ember.

Crediti Ember

“Il settore energetico dell’UE si trova nel mezzo di un cambiamento monumentale”, ha dichiarato la direttrice del programma Europa di Ember, Sarah Brown. “I combustibili fossili stanno giocando un ruolo più ridotto che mai, mentre si sta delineando un sistema che ha come spina dorsale l’eolico e il solare”.

La produzione da fonti fossili è crollata del 19% nel 2023, rappresentando per la prima volta meno di un terzo dell’energia elettrica dell’UE. Il carbone è sceso del 26%, raggiungendo il suo livello più basso di sempre, 333 TWh, pari al 12% della produzione di elettricità dell’UE. Il declino del carbone non si è tradotto in un aumento del gas, che invece è sceso del 15%, la maggiore riduzione annuale almeno dal 1990 e il quarto anno consecutivo di declino della produzione di gas.

Crediti Ember

Per contro, l’eolico e l’energia solare, insieme, hanno registrato i più alti aumenti annuali sia nella generazione che nella capacità installata, con 90 TWh e 73 GW. Insieme hanno prodotto il 27% dell’elettricità dell’UE nel 2023, superando per la prima volta un quarto. L’eolico ha generato il 18% dell’energia elettrica dell’UE, ovvero 475 TWh, pari alla domanda totale di generazione della Francia. Il solare ha continuato la sua forte crescita generando il 9% dell’elettricità dell’UE (246 TWh). Nel complesso, le fonti rinnovabili hanno raggiunto una quota record del 44% dell’energia elettrica dell’UE nel 2023, grazie alla ripresa dell’energia idroelettrica dai minimi del 2022.

Energia elettrica da rinnovabili, Italia indietro ma cresce il solare

L’Italia è stato il paese che ha generato la maggior parte dell’elettricità dal gas nell’UE nel 2023. I 120 TWh di produzione rappresentano più di un quarto dell’elettricità totale generata dal gas nell’UE.
Dopo l’Irlanda, l’Italia è il paese con la quota di gas più alta (45%) nel suo mix di fonti per la produzione di energia elettrica rispetto alla media Europea (17%).Nonostante ciò la produzione di elettricità dal gas è in calo, -22 TWh nel 2023. Con un aumento di 9,9 TWh, l’Italia ha registrato il maggior incremento di produzione idroelettrica nell’UE (+35%).

Nel 2023 l’Italia è stato il terzo maggiore produttore di energia solare (dopo Germania e Spagna) con l’intenzione di triplicare l’attuale capacità solare fino a 80 GW entro il 2030.

Articoli correlati