ClimaMeteorologiaPrimo Piano

Maggio 2019 freddo e piovoso: per trovarne uno più freddo occorre tornare indietro al 1991

Il mese appena concluso è stato il secondo più piovoso degli ultimi 60 anni

Sull’Italia il mese di maggio 2019 è stato complessivamente freddo e piovoso. Lo confermano i dati analizzati dal meteorologo Simone Abelli di Meteo Expert. L’anomalia di -2.3°C pone questo mese al 5° posto fra i mesi di maggio più freddi degli ultimi 60 anni a pari merito con quello del 1987; per trovare un maggio più freddo occorre tornare indietro di 28 anni, a quello del 1991 che rappresenta anche il più freddo della serie.

Freddo record – Durante le fasi più fredde sono stati ritoccati alcuni record di temperatura minima, come ad esempio ad Aosta Pollein con -0.7°C, sull’isola di Capri Eliporto con 8.6°C, a Lecce con 3.2°C e a Sciacca con 6.5°C. Altre minime, pur non essendo dei record storici, non si vedevano in maggio da mezzo secolo, come i 3.1°C di Firenze, i 6°C di Trieste o i 9.2°C di Palermo.
Anche le massime sono scese a livelli così bassi da non averne riscontro negli ultimi decenni, come ad esempio, fra i numerosi casi, i 10°C a Roma e i 10.8°C a Bologna.

Dieci perturbazioni: è stato il secondo maggio più piovoso degli ultimi 60 anni – Le dieci perturbazioni che hanno interessato la nostra penisola, metà delle quali molto intense, hanno contribuito a scaricare un quantitativo di pioggia circa doppio rispetto alla media del trentennio 1981-2010 (+97% a livello nazionale). Si tratta del 2° maggio più piovoso degli ultimi 60 anni, dopo quello del 1984; un risultato che riequilibra il bilancio dallo scorso dicembre assottigliando così il forte deficit che si era accumulato fino a marzo portandolo ad appena il -3%.

Emergenza siccità rientrata, quindi? In realtà solo sul piano esclusivamente aritmetico, poiché le abbondanti precipitazioni e le fasi fredde hanno sicuramente creato dei danni alle colture incidendo solo in parte sull’approvvigionamento idrico.

Continua a leggere l’articolo su IconaClima

Tags

Articoli correlati