ClimaPrimo PianoVideo

Greta Thunberg in Italia, ieri in Senato e oggi in Piazza: “Ci state rubando il futuro”

"Non vogliamo i vostri selfie, ma vogliamo che ci restituiate sogni e speranze"

Ieri Greta Thunberg ha preso parola in Senato, richiamando l’attenzione dei politici sull’incombenza del problema del riscaldamento globale e dei cambiamenti climatici. “Non vengo a farmi i selfie con voi ma sono qui affinché voi possiate cambiare le cose perché la nostra generazione si possa rimpossessare dei propri sogni e delle proprie speranze”.

Greta è stata accolta dalle parole del presidente del Senato, Elisabetta Casellati che la ha ringrazia perché senza il suo “coraggio” e il suo “esempio”, le possibilità di portare al centro del dibattito internazionale le tematiche dell’ambiente e del cambiamento climatico sarebbero state una “strada molto più tortuosa”. Molte delle sciagure avvenute in Italia, calamità naturali e non, sono accomunate “dall’azione o inazione dell’uomo”, ricorda Elisabetta Casellati. Un’Italia “tanto bella quanto fragile”.

La parola è passata poi a Greta Thunberg che si è rivolta agli adulti di oggi usando parole dure. “Ci avete mentito, ci avete dato false speranze, ci state rubando il futuro“. “Servono cambiamenti epocali perché la data del 2030, il punto di non ritorno, potrebbe anche arrivare prima”.

Parlare di cambiamenti climatici oggi è come parlare di andare sulla Luna nel ’62. Greta ha fatto riferimento al discorso di Kennedy del 1962, in cui annunciava la volontà di andare per la prima volta sulla Luna: un annuncio che ha lasciato molti increduli ma che poi è stato realizzato. Così, Greta si auspica che una volta trovata la volontà di raggiungere un obiettivo, ci sia la determinazione di agire entro delle date precise.

“Molti si congratulano con me ma io non so di che cosa stanno parlando. C’è poco da congratularsi se non si fa nulla per risolvere la situazione. Non vengo a farmi i selfie con voi ma affinché voi possiate cambiare le cose perché la nostra generazione si possa rimpossessare dei propri sogni e delle proprie speranze” ha dichiarato la giovane attivista svedese.

Oggi Greta parteciperà allo sciopero per il clima in programma a Roma per i Fridays for Future.

Roma, Greta Thunberg parteciperà allo sciopero di oggi: FOTO e VIDEO

Tags

Articoli correlati