AmbienteClimaVideo

VIDEO – Clima, l’appello arriva anche dallo spazio: «è il momento di agire»

Luca Parmitano torna a parlare dalla Stazione Spaziale Internazionale: il video

Nell’importante settimana dedicata al clima arriva anche l’intervento dell’astronauta italiano Luca Parmitano, che ha lanciato un appello ai leader politici dalla Stazione Spaziale Internazionale. Parmitano chiede di agire subito per limitare gli effetti dell’impatto umano sul clima, prima che sia troppo tardi.

Greta Thunberg non fa sconti ai potenti della Terra: il video con i sottotitoli in italiano 

«Recentemente un bambino mi ha chiesto quale pianeta mi piacerebbe esplorare come astronauta. Da qui la risposta è più chiara che mai: non c’è nessun posto come casa. Il nostro pianeta Terra è una continua fonte di meraviglia per gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale», afferma Parmitano. La vista incredibile offerta dalla Stazione Spaziale Internazionale, prosegue l’astronauta, «ci ricorda quanto prezioso e fragile sia il nostro pianeta, dagli atolli delle Maldive che stanno scomparendo ai ghiacciai artici che si stanno restringendo, le foreste che bruciano e le ondate di calore che hanno colpito l’Europa quest’estate».

L’impatto umano, sottolinea Parmitano, è «visibile e tangibile»: se si non adottano insieme «azioni coordinate ora, per ridurre le emissioni di anidride carbonica e fermare, se non annullare, il riscaldamento globale, perderemo molto molto di più». È il momento di «trasformare le parole in azioni vere per limitare il cambiamento climatico e il riscaldamento globale». sottolinea Luca Parmitano: «è una corsa contro il tempo, e noi dobbiamo vincere».

Tags

Articoli correlati