Clima e Ambiente

Ciclone tropicale Ilsa sempre più intenso verso l’Australia: attese raffiche fino a 300 km/h e piogge alluvionali

ciclone Ilsa Australia

Il ciclone tropicale Ilsa, nato nell’Oceano Indiano a sud dell’Indonesia, giovedì 13 dovrebbe raggiungere la terraferma lungo la costa nord-occidentale dell’Australia.

Il ciclone al momento ha un’intensità pari ad un uragano di categoria 1, ma potrebbe presto intensificarsi fino raggiungere categoria 4: si tratta di una rapida evoluzione, che se confermata, potrebbe rendere Ilsa il primo ciclone di questa intensità ad approdare in Australia negli ultimi 4 anni. L’ultimo ciclone intenso, Trevor, ha provocato danni significativi tra Queensland e Territori del Nord nel 2019.

Cicloen “Ilsa” verso l’Australia: la zona potrebbe ricevere la pioggia di un anno concentrata in pochi giorni

Ilsa è atteso nel nord dell’Australia Occidentale: il suo impatto sulla terraferma potrebbe avvenire nel momento di massima intensità. Si temono infatti venti molto forti, piogge abbondanti e mareggiate: le zone più colpite potrebbero essere quelle di Pilbara e Kimberley.

ciclone Ilsa Australia

Si temono venti ad oltre 200 km/h, raffiche fino a sfiorare i 300 km/h, e piogge molto abbondanti: la regione di Pilbara potrebbe ricevere la pioggia di un anno in pochi giorni. Le autorità stanno provvedendo a mettere in sicurezza la popolazione e i turisti, evacuando le zone più a rischio.

Oltre al vento e alla pioggia si temono allagamenti diffusi, alluvioni lampo, e di conseguenza il rischio che alcune zone rimangano senza acqua o elettricità per alcuni giorni. Il pericolo non riguarda solo le zone costiere, ma anche l’interno. Nonostante il zona sia già stata raggiunta da diversi cicloni in passato, potrebbe essere uno dei cicloni più intensi a colpire l’area.

Articoli correlati