Clima e Ambiente

Canada, emergenza incendi in Alberta: 109 incendi attivi nella regione, evacuate 25 mila persone

incendi canada

Avvio di stagione complicata per la regione canadese di Alberta, nell’ovest del Paese, dove stanno bruciando 109 incendi, alimentati dal forte vento. Circa 25 mila persone sono state evacuate nella regione. Il clima eccezionalmente caldo di questi giorni, unito al vento forte e alla mancanza di piogge in primavera, stanno complicando le operazioni di spegnimento e confinamento dei roghi.

Alberta, circa 25 mila persone evacuate a causa degli incendi

Gli incendi hanno bruciato già 122 mila ettari di territorio: da venerdì sono divampati 45 nuovi incendi nella regione e 34 sono attualmente fuori controllo. Da inizio anno si sono contati già 396 incendi che hanno bruciato 43 mila ettari di territorio nella regione canadese di Alberta. Di questi solo 13 sono al momento di origine naturale, probabilmente innescati dai fulmini. Secondo le indagini, infatti, almeno 171 sono di origine dolosa.

Alberta Wildfires

Sabato 6 la regione ha dichiarato lo stato di emergenza a causa degli incendi divampati. “È stata una giornata estremamente impegnativa per i vigili del fuoco qui”, ha dichiarato Christie Tucker, responsabile dell’unità di informazioni per Alberta Wildfire. “Gran parte dell’Alberta ha vissuto una primavera calda e secca, e con così tanta legna da ardere, bastano poche scintille per accendere incendi davvero spaventosi”, ha detto la premier Danielle Smith.

 

Articoli correlati