Clima e Ambiente

Caldo record in Spagna, sfiorati i 39 gradi: mai una temperatura così elevata ad Aprile in tutta Europa

caldo record spagna europa

La Spagna, il Portogallo e il Marocco stanno vivendo un’ondata di caldo eccezionale, con temperature praticamente estive: il 27 aprile a Cordoba si sono sfiorati i 39 gradi, registrando di fatto un nuovo record di temperatura più alta di Aprile in tutta Europa. 

Caldo record in Spagna: mai una temperatura così elevata ad aprile in Europa

La massa d’aria rovente, spinta sull’Europa sud-occidentale dall’anticiclone, infatti, sta portando sulla Penisola iberica la prima eccezionale ondata di calore estiva dell’anno. Con alcuni mesi di anticipo sul calendario, infatti, molte regioni del centro-sud della Spagna, del Portogallo, ma anche del Marocco, hanno raggiunto temperature praticamente estive.

caldo record spagna europa

All’aeroporto di Cordoba è stato registrato un nuovo record europeo per aprile, con 38,7 gradi. E potrebbe essere persino un record provvisorio poiché anche nella giornata di venerdì 29 le temperature sono destinate a raggiungere nuovi picchi molto elevati. L’ondata di caldo, infatti, sta raggiungendo l’apice e dal weekend, fortunatamente, le temperature tenderanno a diminuire.

Il caldo record raggiunto a Cordoba il 27 aprile è di gran lunga la temperature più elevata mai raggiunta ad aprile, superando il precedente record di 38,6 dell’aprile 2011. Caldo eccezionale non solo a Cordoba, ma anche a Siviglia con 37,1 gradi, a Granada con 36,6 gradi, Badajoz con 36.1, Albacete con 32.8 e Toledo con 34.4 gradi.

Nella giornata di ieri sono stati superati decine di record storici anche in Portogallo, con temperature che hanno superato anche i 36 gradi, e in Marocco: qui la temperature ha raggiunto i 41,3 gradi a Marrakech e Ben Guerir, un nuovo record mensile nazionale.

Le previsioni meteo per l’Italia su IconaMeteo.it

Articoli correlati