Clima e Ambiente

Caldo in aumento sull’Italia: oltre 35 gradi in alcuni settori

Torna protagonista per qualche giorno l’Anticiclone Nord-Africano che porterà una fase di tempo stabile e temperature in netto aumento. La stabilità atmosferica però non avrà una lunga durata perchè già domenica torneranno i temporali su alcune regioni italiane.

Intanto le temperature aumenteranno ovunque e si attesteranno su valori al di sopra della norma, raggiungendo picchi massimi intorno ai 30 gradi al Nord e picchi anche oltre i 35 al Centro-Sud. Sabato le temperature saranno in ulteriore aumento al Centro-Sud con valori fino a 36-37 gradi in Sicilia ma fino a toccare addirittura i 40 sulla Sardegna occidentale. Domenica sperimenteremo un calo termico nelle regioni toccate dall’instabilità e in Sardegna a causa dell’attenuazione dei venti di Scirocco. In Sicilia picchi di temperatura anche superiori ai 35 gradi.

Domenica 10 giugno arriverà una nuova perturbazione di origine atlantica e coinvolgerà gradualmente il Centro-Nord portando innanzitutto un aumento delle nuvole e anche delle piogge a partire dal Nord-Ovest con rischio dal pomeriggio di rovesci e temporali anche forti e possibili a grandinate. Al Sud e in Sicilia il tempo sarà anbcora soleggiato e segnata da un caldo intenso.

Articoli correlati