Clima e Ambiente

Caldo estremo in Vietnam e Laos: battuti record storici

caldo record vietnam

Il caldo anomalo continua a soffocare il sud-est asiatico: l’8 maggio in Vietnam e nel Laos la temperatura ha raggiunto nuovi record storici nazionali.

In particolare in Vietnam è stata raggiunta una temperatura di 44,1 °C nella stazione di Hoi Xuan, nella provincia settentrionale di Thanh Hoa. Si tratta di un valore record, che ha battuto il precedente primato di 43,4°C raggiunto nel 2019. Nel Laos la temperatura ha invece raggiunto i 43,5°C, anche in questo caso, battendo ogni record precedente.

Il caldo dura ormai da settimane, con poche fasi di respiro: solo 3 settimane fa lo stesso record era stato battuto in Thailandia, quando per la prima volta il termometro ha superato la soglia dei 45 gradi.

Le autorità stanno avvisando la popolazione rispetto ai rischi del caldo anomalo, invitando tutti a restare a casa nelle ore più calde. I funzionari di Danang hanno chiesto ai ministeri dell’industria e dell’elettricità del Vietnam di “cooperare per affrontare efficacemente il caldo, la possibile siccità e la mancanza di acqua“.

Periodi di caldo intenso è normale che precedano la stagione delle piogge, ma questo caldo non si era mai visto, e i record lo dimostrano. Si tratta di una condizione che gli esperti temono diventi sempre più frequente.

 

Articoli correlati