Clima e Ambiente

Caldo eccezionale in Asia: superati i 45 gradi in Thailandia per la prima volta nella storia

caldo thailandia cina

Una storica ondata di caldo sta coinvolgendo una vasta porzione dell’Asia e del Sud-est asiatico, con temperature record in Cina e in Thailandia. Nel corso degli ultimi giorni sono caduti decine e decine di record di temperatura storici in Cina, mentre la Thailandia ha registrato la temperatura più alta della sua storia, con 45,4 gradi di massima raggiunti venerdì 14 aprile.

Caldo eccezionale in Asia: in Thailandia raggiunti per la prima volta i 45 gradi

Si tratta di uno dei mesi di aprile sicuramente più caldi della storia asiatica, con condizioni di caldo eccezionale che stanno insistendo da diverse settimane su vaste zone.

In Thailandia il mesi di aprile e maggio sono tipicamente i più caldi dell’anno, ma prima d’ora non erano mai stati raggiuti 45 gradi. Il precedente record era di 44,6 gradi, raggiunti nel 2016 nella provincia di Mae Hong Son.

Le autorità hanno avvertito la popolazione sul rischio di poter raggiungere temperature fino a 50 gradi al sole, quindi suggerendo di restare al riparo dal caldo. In queste condizioni sono tanti i rischi per la salute.

Anche in Cina le temperature sono decisamente elevate, con massime intorno ai 35-38 gradi. Centinaia di stazioni meteo hanno registrato le temperature più elevate mai raggiunte nel mese di aprile. La temperatura massima nella città di Yuanjiang, provincia di Hunan, ha superato i 35 gradi per ben 22 giorni consecutivi.

Si tratta di valori eccezionali per il mese di aprile: stando alle statistiche, infatti, i mesi più caldi in Cina sono quelli di giugno e luglio. L’anno scorso, proprio durante un’ondata di caldo estiva, la temperatura ha raggiunto anche qui i 45 gradi, registrati a Beibei nella provincia di Chongquing.

Il caldo è intenso anche in India, Myanmar e Bangladesh, dove si raggiungono temperature di 40-45 gradi.

Un possibile sblocco della situazione potrebbe essere possibile dal prossimo weekend, almeno per quanto riguarda la Cina: una massa d’aria più fresca potrebbe infatti costringere il caldo verso sud e ovest, riportando le condizioni climatiche sulla Cina centro-orientale finalmente entro le medie del periodo. Il caldo però, sebbene meno intenso, potrebbe insistere sul sud-est asiatico almeno fino a fine mese.

Articoli correlati