Clima e Ambiente

Caldo anomalo in novembre: record di 33 gradi in Spagna

Stiamo vivendo una fase di caldo anomalo in molti settori del Mediterraneo: ieri sono stati toccati addirittura 33,2°C a Coin, in Spagna. Diversi i Paesi, tranne l’Italia, hanno battuto dei record: Spagna, Marocco, Algeria, Tunisia, Malta, Libia, Egitto, Grecia, Turchia e Cipro.

Si sono verificati quattro giorni consecutivi di caldo anomalo, nello specifico, tra l’11 e il 14 novembre, e i valori continueranno a essere molto elevati per il periodo anche nel prossimo fine settimana.

Secondo Rubén del Campo, portavoce dell’Agenzia meteorologica statale (Aemet): “stiamo vivendo un episodio di temperature insolitamente alte per il periodo dell’anno. Siamo di fronte a un’estate di San Martino senza precedenti in termini di temperature. Gli scorsi 11, 12, 13 e 14 novembre sono stati provvisoriamente i più caldi per queste date in tutta la Spagna peninsulare almeno dal 1950“.

I dati Aemet indicano che lo scorso martedì ci sono stati 33,2 gradi a Coín (Malaga); 32,9 a La Aldea de San Nicolás (isola di Gran Canaria); 32,6 a Elche (Alicante); 32,2 ad Álora (Malaga) e 32,1 sull’isola canaria di La Graciosa.

Secondo Aemet da lunedì prossimo “è possibile” che inizi un calo delle temperature. “Ci porterà a un’atmosfera più appropriata per questo periodo dell’anno, anche in alcune zone dell’est e del sud potrebbe essere più freddo del normale”. Non ci saranno nemmeno molte piogge la prossima settimana, tranne che nell’estremo nord e nelle Isole Baleari”.

Caldo anche in Francia. In Italia temporaneo calo termico

Storica ondata di calore in anche in Francia. Ieri ben 59 stazioni hanno superato i loro record di novembre sia in Corsica (fino a 28,9°C a Oletta) che nella Francia continentale.
I record più importanti includono 27,7°C a Cannes, 23,8°C ad Avignone, 27,0°C a Cap Sagro e 25,9°C a Ile Rousse.

In Italia dopo una fase con valori sopra le medie, sperimenteremo un brusco calo termico da venerdì soprattutto al Sud e settore adriatico. Si tratterà di una breve parentesi perchè i valori saranno in seguito di nuovo in aumento.

Articoli correlati