Clima e Ambiente

Burrasca di Fine Estate spegne il grande Caldo, ma attenzione: Temporali in arrivo

Una intensa perturbazione sta per raggiungere il Nord Italia, una burrasca di fine estate che riuscirà a spegnere in tutta Italia la terza intensa ondata di caldo della stagione. L’ondata di calore è infatti agli sgoccioli: il calo termico sarà sensibile e avremo 10-15 gradi in meno nell’arco di 48 ore.

Tutto questo però arriva insieme ad una intensa fase di maltempo, con temporali e nubifragi localmente intensi, accompagnati da grandine anche di grosse dimensioni e da forti raffiche di vento.

Temporali in arrivo: zone interessate e tempistiche

caldo temporali dove

La perturbazione è attesa nella seconda parte di sabato sulle Alpi e sul Nord-Ovest, dove infatti sono previsti fenomeni localmente intensi. La Protezione Civile ha diramato un’allerta meteo arancione su settori della Lombardia, compreso il nodo di Milano, e gialla su settori di Piemonte, Valle d’Aosta e Alto Adige.

caldo temporali dove

La fase più intensa, però, è prevista domenica 27, con fenomeni molto intensi e diffusi su tutto il Nord-Ovest e sulle Alpi, in estensione verso sera anche su Nord-Est, Emilia, Toscana e Sardegna. Tra lunedì 28 e martedì 29, poi, il fronte attraverserà tutta Italia, portando temporali e aria più fresca anche sulle regioni del Centro-Sud.

caldo temporali dove

 

Articoli correlati